In questo contributo, sarà presa a esame una modalità specifica di narrazione delle storie di malattia: lo storytelling. Nello specifico, il discorso verterà sui racconti in formato digitale che, con l’emergere della web society, hanno assunto una diffusione particolarmente rilevante, rappresentando espressione di una società sempre più vocata alla partecipazione attraverso l’uso di tecnologie e strumenti online. L’obiettivo è quello di sviluppare alcune considerazioni sui benefici apportati da questa tecnica non solo in termini di empowerment, ma anche di engagement di cittadini e comunità.
Lombi, L., L’engagement in sanità: il contributo del digital storytelling, in Corposanto, C. (ed.), Narrazioni di salute nella web society, Rubettino, Soveria Mannelli 2017: 101- 114 [http://hdl.handle.net/10807/97234]
L’engagement in sanità: il contributo del digital storytelling
Lombi, Linda
2017
Abstract
In questo contributo, sarà presa a esame una modalità specifica di narrazione delle storie di malattia: lo storytelling. Nello specifico, il discorso verterà sui racconti in formato digitale che, con l’emergere della web society, hanno assunto una diffusione particolarmente rilevante, rappresentando espressione di una società sempre più vocata alla partecipazione attraverso l’uso di tecnologie e strumenti online. L’obiettivo è quello di sviluppare alcune considerazioni sui benefici apportati da questa tecnica non solo in termini di empowerment, ma anche di engagement di cittadini e comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



