Nel suo saggio lo storico inglese Hugh Cunningham ripercorre le tappe che hanno caratterizzato la storia dell'infanzia nel Regno Unito del XX secolo. Solamente dopo il 1945, evidenzia Cunningham, il Paese è divenuto consapevole dell'infanzia, tanto che risale a tale epoca l'approvazione di diversi leggi a sua protezione. L'ultima parte del secolo, invece, si è contraddistinta per atteggiamenti divergenti: se da un lato vi è stata una maggior cura rivolta dai genitori alla prole, dall'altro le figure parentali hanno vissuto con più ansia il loro ruolo. Accanto a ciò si è registrata anche una generale manipolazione dell'infanzia da parte delle realtà economiche e commerciali.
Debe', A., I bambini nel Regno Unito del XX secolo, / traduzione di Cunningham, H., "Children in the United Kingdom in the Twentieth Century", in M. Gecchele, S. P. P. D. T., Il Novecento: il secolo del bambino?, Junior-Spaggiari, Parma, 2017: 57-75 [http://hdl.handle.net/10807/97022]
I bambini nel Regno Unito del XX secolo
Debe', Anna
2017
Abstract
Nel suo saggio lo storico inglese Hugh Cunningham ripercorre le tappe che hanno caratterizzato la storia dell'infanzia nel Regno Unito del XX secolo. Solamente dopo il 1945, evidenzia Cunningham, il Paese è divenuto consapevole dell'infanzia, tanto che risale a tale epoca l'approvazione di diversi leggi a sua protezione. L'ultima parte del secolo, invece, si è contraddistinta per atteggiamenti divergenti: se da un lato vi è stata una maggior cura rivolta dai genitori alla prole, dall'altro le figure parentali hanno vissuto con più ansia il loro ruolo. Accanto a ciò si è registrata anche una generale manipolazione dell'infanzia da parte delle realtà economiche e commerciali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.