L’allevamento da latte nel 2015 ha visto concludersi un periodo im-portante della sua storia con la cessazione del regime delle quote, in vigore dal 1984. Le stalle hanno ora la possibilità di ristrutturarsi senza più vincoli ma questo non sembra sia stato, almeno nell’immediato, di aiuto al settore che anche nel 2015 ha visto calare, anche se di poco, il numero di capi e in modo significativo le aziende registrate in Banca Dati Nazionale. Il so-vrapporsi di più fattori negativi sia a livello internazionale (l’embargo rus-so e la crisi dell’economia cinese) che nazionale (il calo dei consumi e la pesantezza del mercato dei Grana), hanno messo in grave difficoltà il set-tore nazionale scoraggiando seriamente i produttori.
Lanciotti, C., Gli allevamenti da latte. 2016, in Pieri, R. (ed.), Il mercato del latte. Rapporto 2016, Franco Angeli, Milano 2016: 53- 82 [http://hdl.handle.net/10807/96334]
Gli allevamenti da latte. 2016
Lanciotti, ClaudiaPrimo
2016
Abstract
L’allevamento da latte nel 2015 ha visto concludersi un periodo im-portante della sua storia con la cessazione del regime delle quote, in vigore dal 1984. Le stalle hanno ora la possibilità di ristrutturarsi senza più vincoli ma questo non sembra sia stato, almeno nell’immediato, di aiuto al settore che anche nel 2015 ha visto calare, anche se di poco, il numero di capi e in modo significativo le aziende registrate in Banca Dati Nazionale. Il so-vrapporsi di più fattori negativi sia a livello internazionale (l’embargo rus-so e la crisi dell’economia cinese) che nazionale (il calo dei consumi e la pesantezza del mercato dei Grana), hanno messo in grave difficoltà il set-tore nazionale scoraggiando seriamente i produttori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.