L’obiettivo del presente paper è di esporre le posizioni dei due attuali candidati alla Presidenza degli Stati Uniti, il repubblicano Donald Trump e la democratica Hillary Clinton, in materia di politica estera, con particolare riferimento a come queste sono state presentate all’opinione pubblica. Il suo scopo è di natura essenzialmente descrittiva, ovvero affiancare e comparare quanto dichiarato pubblicamente dai due candidati nel corso dell’ultimo anno e mezzo, cercando di presentarne organicamente il pensiero strategico. Ci si soffermerà, poi, sulle principali linee guida che i due intendono perseguire una volta insediatisi alla Casa Bianca sulla base di una classificazione regionale delle singole issue.
Borsani, D., USA 2016, la politica estera americana secondo Hillary Clinton e Donald Trump, <<ISPI Analysis>>, 2016; (Novembre): 1-18 [http://hdl.handle.net/10807/96044]
USA 2016, la politica estera americana secondo Hillary Clinton e Donald Trump
Borsani, Davide
2016
Abstract
L’obiettivo del presente paper è di esporre le posizioni dei due attuali candidati alla Presidenza degli Stati Uniti, il repubblicano Donald Trump e la democratica Hillary Clinton, in materia di politica estera, con particolare riferimento a come queste sono state presentate all’opinione pubblica. Il suo scopo è di natura essenzialmente descrittiva, ovvero affiancare e comparare quanto dichiarato pubblicamente dai due candidati nel corso dell’ultimo anno e mezzo, cercando di presentarne organicamente il pensiero strategico. Ci si soffermerà, poi, sulle principali linee guida che i due intendono perseguire una volta insediatisi alla Casa Bianca sulla base di una classificazione regionale delle singole issue.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.