Il 2014 era stato un anno davvero pesante per la zootecnia emiliano-romagnola, con contemporanei cali di quantità e prezzi nella maggior parte dei comparti. Il 2015 si è chiuso con un bilancio un po’ meno a tinte fosche, ma si fa fatica a dire che vi sia stato un vero miglioramento; si potrebbe commentare, per riferirsi ad un antico adagio, che se allora si piangeva, oggi non si ride. Infatti, il primo dato che si può osserva-re è la netta riduzione della tendenza regressiva della PPB settoriale: nel complesso essa si è ridotta del 2,2%, contro il -7,1% dell’anno precedente. Ma mentre nel 2014 il calo del valore rappresentato dall’allevamento regionale era stato sostanzialmente in linea con quello complessivo a livello agricolo, collocatosi un punto sotto al primo a livello -6,1%, al contrario nel 2015 la PPB agricola dell’Emilia Romagna è aumentata quasi del 2%, marcando nettamente la differenza. Infatti il valore prodotto dalle coltivazioni, che nel 2014 aveva registrato un -5,3%, nel 2015 ha messo a segno una variazione molto simile, ma positiva, allorché invece la componente zootecnica del sistema agricolo re-gionale non ha saputo agganciarsi a questa tendenza alla crescita.
Lanciotti, C., Rama, D., Le produzioni zootecniche, in Fanfani, R., Pieri, R. (ed.), Il sistema agro-alimentare dell'Emilia Romagna. Rapporto 2015, Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna Regione Emilia-Romagna, Assessorato agricoltura, caccia e pesca, BOLOGNA -- ITA 2016: 95- 119 [http://hdl.handle.net/10807/95610]
Le produzioni zootecniche
Lanciotti, Claudia;Rama, Daniele
2016
Abstract
Il 2014 era stato un anno davvero pesante per la zootecnia emiliano-romagnola, con contemporanei cali di quantità e prezzi nella maggior parte dei comparti. Il 2015 si è chiuso con un bilancio un po’ meno a tinte fosche, ma si fa fatica a dire che vi sia stato un vero miglioramento; si potrebbe commentare, per riferirsi ad un antico adagio, che se allora si piangeva, oggi non si ride. Infatti, il primo dato che si può osserva-re è la netta riduzione della tendenza regressiva della PPB settoriale: nel complesso essa si è ridotta del 2,2%, contro il -7,1% dell’anno precedente. Ma mentre nel 2014 il calo del valore rappresentato dall’allevamento regionale era stato sostanzialmente in linea con quello complessivo a livello agricolo, collocatosi un punto sotto al primo a livello -6,1%, al contrario nel 2015 la PPB agricola dell’Emilia Romagna è aumentata quasi del 2%, marcando nettamente la differenza. Infatti il valore prodotto dalle coltivazioni, che nel 2014 aveva registrato un -5,3%, nel 2015 ha messo a segno una variazione molto simile, ma positiva, allorché invece la componente zootecnica del sistema agricolo re-gionale non ha saputo agganciarsi a questa tendenza alla crescita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.