Intervento sul rapporto fra l'opera di Burri e il clima artistico milanese di fine anni Cinquanta-primi Sessanta. Viene preso in esame, a partire da un articolo di Ettore Sottsass pubblicato su "Domus", il genere di confronto possibile con autori come Gianni Dova o Crippa, prima che le opere di Burri, esposte a Milano nella seconda metà degli anni Cinquanta, mostrino di influenzare evidentemente un passaggio fondamentale di Manzoni. Si tratta anche della relazione fra Burri e Fontana, toccando i diversi modi di concepire il riferimento al dialogo fra spazio e materia.
Tedeschi, F., Tra spazio e materia. L'opera di Burri in dialogo con l'avanguardia a Milano fra gli anni cinquanta e sessanta, in Corà, B. (ed.), Burri Lo spazio di materia / Tra Europa e USA, Fondazione Palazzo Albizzini, Città di Castello 2017: 86- 91 [http://hdl.handle.net/10807/94892]
Tra spazio e materia. L'opera di Burri in dialogo con l'avanguardia a Milano fra gli anni cinquanta e sessanta
Tedeschi, Francesco
2017
Abstract
Intervento sul rapporto fra l'opera di Burri e il clima artistico milanese di fine anni Cinquanta-primi Sessanta. Viene preso in esame, a partire da un articolo di Ettore Sottsass pubblicato su "Domus", il genere di confronto possibile con autori come Gianni Dova o Crippa, prima che le opere di Burri, esposte a Milano nella seconda metà degli anni Cinquanta, mostrino di influenzare evidentemente un passaggio fondamentale di Manzoni. Si tratta anche della relazione fra Burri e Fontana, toccando i diversi modi di concepire il riferimento al dialogo fra spazio e materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.