Il pluralismo culturale della società di oggi prevede forme familiari stabili, mobili, precarie, differenziate, di cui le famiglie ricomposte sono emblema. E’ importante così occuparsene, sia per le peculiarità che introducono, sia per la loro incidenza quantitativa che via via assumono nel nostro contesto socio-culturale. In questo capitolo affronteremo il tema delle famiglie ricomposte a partire dal nome con cui designiamo queste famiglie, per poi riflettere sulle caratteristiche strutturali e dinamiche che presentano, evidenziando non solo ciò che le caratterizza, ma anche e soprattutto ciò che le rende a ragione appartenenti al “famigliare” di questo nostro tempo storico. L’ormai ampia letteratura internazionale a disposizione ci consentirà di offrire una sintesi delle conoscenze ad oggi acquisite, così come di delinearne le peculiarità e specificità. Un caso clinico esemplificherà le caratteristiche dell’incontro clinico con la ricomposizione familiare.
Cigoli, V., Gennari, M. L., Di nuovo famiglia: sfide e risorse, in Cigoli Vittori, C. V., Clinica del divorzio e della famiglia ricostruita, Il Mulino, Bologna 2017: 256-280 [http://hdl.handle.net/10807/94616]
Di nuovo famiglia: sfide e risorse
Cigoli, VittorioPrimo
;Gennari, Maria LuisaSecondo
2017
Abstract
Il pluralismo culturale della società di oggi prevede forme familiari stabili, mobili, precarie, differenziate, di cui le famiglie ricomposte sono emblema. E’ importante così occuparsene, sia per le peculiarità che introducono, sia per la loro incidenza quantitativa che via via assumono nel nostro contesto socio-culturale. In questo capitolo affronteremo il tema delle famiglie ricomposte a partire dal nome con cui designiamo queste famiglie, per poi riflettere sulle caratteristiche strutturali e dinamiche che presentano, evidenziando non solo ciò che le caratterizza, ma anche e soprattutto ciò che le rende a ragione appartenenti al “famigliare” di questo nostro tempo storico. L’ormai ampia letteratura internazionale a disposizione ci consentirà di offrire una sintesi delle conoscenze ad oggi acquisite, così come di delinearne le peculiarità e specificità. Un caso clinico esemplificherà le caratteristiche dell’incontro clinico con la ricomposizione familiare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.