Il contributo presenta il quadro di insieme della documentazione monetale dalla necropoli romana venuta alla luce nei cortili dell'Università Cattolica di Milano. Il materiale permette di avanzare considerazioni sull'uso rituale delle monete in ambito funerario. Fra il numerario tardoantico particolare interesse è rivestito da una mezza siliqua della zecca di Aquileia assegnabile all'età teodosiana.
Perassi, C., Le monete dalla necropoli; Mezza siliqua, in Lusuardi Siena, S., Rossignani, M. P., Sannazaro, M. (ed.), L’abitato, la necropoli, il monastero. Evoluzione di un comparto del suburbio milanese alla luce degli scavi nei cortili dell’Università Cattolica, Vita e Pensiero, Milano 2011: 128- 133 [http://hdl.handle.net/10807/9429]
Le monete dalla necropoli; Mezza siliqua
Perassi, Claudia
2011
Abstract
Il contributo presenta il quadro di insieme della documentazione monetale dalla necropoli romana venuta alla luce nei cortili dell'Università Cattolica di Milano. Il materiale permette di avanzare considerazioni sull'uso rituale delle monete in ambito funerario. Fra il numerario tardoantico particolare interesse è rivestito da una mezza siliqua della zecca di Aquileia assegnabile all'età teodosiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.