Viene proposto un suggestivo e acuto collegamento tra uno dei metodi investigativi utilizzati dal personaggio di Sherlock Holmes – quello cioè dell’analisi e del riconoscimento dei caratteri utilizzati in una lettera anonima – e la teoria dell’indagine dei caratteri tipografici e delle abitudini dei tipografi, in relazione allo studio bibliologico dei primi testi a stampa.
Barbieri, E. R., Una questione di metodo: Sherlock Holmes e gli studi bibliologici, Le fusa del gatto. Libri, librai e molto altro, Società Bibliografica Toscana, Torrita di Siena 2016: 139-147 [http://hdl.handle.net/10807/93844]
Una questione di metodo: Sherlock Holmes e gli studi bibliologici
Barbieri, Edoardo RobertoPrimo
2016
Abstract
Viene proposto un suggestivo e acuto collegamento tra uno dei metodi investigativi utilizzati dal personaggio di Sherlock Holmes – quello cioè dell’analisi e del riconoscimento dei caratteri utilizzati in una lettera anonima – e la teoria dell’indagine dei caratteri tipografici e delle abitudini dei tipografi, in relazione allo studio bibliologico dei primi testi a stampa.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.