I modelli statistici per le analisi di mercato e dei bisogni della clien-tela hanno assunto oggi un’ importanza risolutiva per l’innovazione, la competi¬tività e lo sviluppo dell’azienda. Su questo terreno l’opera fornisce concreti strumenti metodologici, di supporto alle decisioni aziendali ed alle strategie di marketing dell’ im-presa. Il volume è strutturato in due sezioni: A) Scelta del mercato-obiettivo, B) Innovazione di prodotto e Customer satisfaction; suddivise in cinque parti, ripartite in venti capitoli. Parte I - Segmentazione di mercato (descrittiva su caratteri quantitativi, qualitativi e misti; predittiva con gli alberi decisionali; flessibile). Parte II - Posizionamento di prodotti e marche (con l’analisi delle com-ponenti principali, delle corrispondenze multiple, con il multidimensio-nal scaling). Parte III - Misurazione dell’efficacia della comunicazione (nuovo ap-proccio di valutazione degli effetti della pubblicità). Parte IV - Innovazione e conjoint analysis (modello di stima di più fun-zioni di utilità per il lancio di nuovi prodotti; modelli basati sulla regres-sione logistica ordinale e multivariata; modello composito). Parte V - Customer satisfaction (modello di valutazione con la regres-sione lineare multivariata, logistica, sulle componenti principali, con le equazioni strutturali). I modelli presentati (tutti originali © nelle tre Parti III-V) uti¬lizzano dati aziendali reali. L’opera si indirizza agli studiosi di analisi di mercato, agli studenti dei corsi di laurea di Scienze Statisti¬che, Marketing e Comunicazione; ai Master in Data Science, ai Data scientist e agli analisti di Data mining. Il volume si rivolge anche agli Istituti di ricerche di mercato; ai Crm e BI Analyst ed ai Manager operanti nelle fun¬zioni Commerciale, Marketing e Vendite.
De Luca, A. P., Modelli di marketing, Statistica per le analisi di mercato, Franco Angeli, Milano 2016:1 490 [http://hdl.handle.net/10807/93777]
Modelli di marketing, Statistica per le analisi di mercato
De Luca, Amedeo PasqualePrimo
2016
Abstract
I modelli statistici per le analisi di mercato e dei bisogni della clien-tela hanno assunto oggi un’ importanza risolutiva per l’innovazione, la competi¬tività e lo sviluppo dell’azienda. Su questo terreno l’opera fornisce concreti strumenti metodologici, di supporto alle decisioni aziendali ed alle strategie di marketing dell’ im-presa. Il volume è strutturato in due sezioni: A) Scelta del mercato-obiettivo, B) Innovazione di prodotto e Customer satisfaction; suddivise in cinque parti, ripartite in venti capitoli. Parte I - Segmentazione di mercato (descrittiva su caratteri quantitativi, qualitativi e misti; predittiva con gli alberi decisionali; flessibile). Parte II - Posizionamento di prodotti e marche (con l’analisi delle com-ponenti principali, delle corrispondenze multiple, con il multidimensio-nal scaling). Parte III - Misurazione dell’efficacia della comunicazione (nuovo ap-proccio di valutazione degli effetti della pubblicità). Parte IV - Innovazione e conjoint analysis (modello di stima di più fun-zioni di utilità per il lancio di nuovi prodotti; modelli basati sulla regres-sione logistica ordinale e multivariata; modello composito). Parte V - Customer satisfaction (modello di valutazione con la regres-sione lineare multivariata, logistica, sulle componenti principali, con le equazioni strutturali). I modelli presentati (tutti originali © nelle tre Parti III-V) uti¬lizzano dati aziendali reali. L’opera si indirizza agli studiosi di analisi di mercato, agli studenti dei corsi di laurea di Scienze Statisti¬che, Marketing e Comunicazione; ai Master in Data Science, ai Data scientist e agli analisti di Data mining. Il volume si rivolge anche agli Istituti di ricerche di mercato; ai Crm e BI Analyst ed ai Manager operanti nelle fun¬zioni Commerciale, Marketing e Vendite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.