Il saggio offre una lettura dei dati della ricerca "Nuove famiglie tra tempi lavorativi ed impegni educativi" avendo come focus di attenzione il mondo dell'impresa e la cultura del lavoro. In particolar modo, dalla ricerca emergono questi tre aspetti: differenze di genere nelle scelte lavorative dopo la nascita dei figli; esigenza di maggiore elasticità nel mondo del lavoro; importanza della dimensione relazionale nel contesto lavorativo per favorire la conciliazione. Oltre a ciò, vengono identificate alcune misure di conciliazione che permettono all'azienda di configurarsi come family friendly.
Zini, P., Cultura del lavoro, politiche di sostegno e vita familiare, in Pati, L. (ed.), Quale conciliazione fra tempi lavorativi e impegni educativi? Giovani famiglie, lavoro e riflessione pedagogica, La Scuola, Brescia 2010: 207- 221 [http://hdl.handle.net/10807/93769]
Cultura del lavoro, politiche di sostegno e vita familiare
Zini, Paola
2010
Abstract
Il saggio offre una lettura dei dati della ricerca "Nuove famiglie tra tempi lavorativi ed impegni educativi" avendo come focus di attenzione il mondo dell'impresa e la cultura del lavoro. In particolar modo, dalla ricerca emergono questi tre aspetti: differenze di genere nelle scelte lavorative dopo la nascita dei figli; esigenza di maggiore elasticità nel mondo del lavoro; importanza della dimensione relazionale nel contesto lavorativo per favorire la conciliazione. Oltre a ciò, vengono identificate alcune misure di conciliazione che permettono all'azienda di configurarsi come family friendly.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.