Lontana dall’immaginario europeo dell’Oriente islamico, la Giordania appare oggigiorno un paese restio a raccontarsi. Famosa nel mondo per la moderazione della famiglia regnante hashemita e per lo sviluppo della sua capitale Amman, ricca di testimonianze artistiche e archeologiche lasciate dalle principali civiltà e dagli imperi che dominarono il Vicino Oriente, la Giordania e la sua popolazione rimangono nonostante ciò sconosciuti per quanto concerne la loro storia più recente.
Maggiolini, P. M. L. C., La Famiglia Hashemita e la Terra di Transgiordania, in Lusardi Siena, S., Perassi, C. (ed.), La Giordania che abbiamo attraversato. Voci e immagini da un viaggio, Graphic e-Business, Scilla 2012: 355- 371 [http://hdl.handle.net/10807/93510]
La Famiglia Hashemita e la Terra di Transgiordania
Maggiolini, Paolo Maria Leo CesarePrimo
2012
Abstract
Lontana dall’immaginario europeo dell’Oriente islamico, la Giordania appare oggigiorno un paese restio a raccontarsi. Famosa nel mondo per la moderazione della famiglia regnante hashemita e per lo sviluppo della sua capitale Amman, ricca di testimonianze artistiche e archeologiche lasciate dalle principali civiltà e dagli imperi che dominarono il Vicino Oriente, la Giordania e la sua popolazione rimangono nonostante ciò sconosciuti per quanto concerne la loro storia più recente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.