In contesti urbani sempre più complessi e sfaccettati, segnati da profonde trasformazioni, l'autrice sollecita a sviluppare letture articolate e creative della città, per imparare a sostare in una complessità che è insieme relazionale ed espressiva, valoriale e simbolica. In particolare, il contributo prende in considerazione una forma artistica diffusa e rappresentativa degli attuali contesti urbani: la Street Art. Attraverso l'analisi di tale pratica artistica, l'autrice indaga le nuove forme del vivere sociale e il desiderio di restituire potere espressivo ai luoghi della comunità.
Amadini, M., Tracce di bellezza urbana: uno sguardo pedagogico, in Musaio, M. (ed.), Il bello che educa a scuola, Vita e Pensiero, Milano 2016: 65- 78 [http://hdl.handle.net/10807/93287]
Tracce di bellezza urbana: uno sguardo pedagogico
Amadini, MonicaPrimo
2016
Abstract
In contesti urbani sempre più complessi e sfaccettati, segnati da profonde trasformazioni, l'autrice sollecita a sviluppare letture articolate e creative della città, per imparare a sostare in una complessità che è insieme relazionale ed espressiva, valoriale e simbolica. In particolare, il contributo prende in considerazione una forma artistica diffusa e rappresentativa degli attuali contesti urbani: la Street Art. Attraverso l'analisi di tale pratica artistica, l'autrice indaga le nuove forme del vivere sociale e il desiderio di restituire potere espressivo ai luoghi della comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.