In contesti urbani sempre più complessi e sfaccettati, segnati da profonde trasformazioni, l'autrice sollecita a sviluppare letture articolate e creative della città, per imparare a sostare in una complessità che è insieme relazionale ed espressiva, valoriale e simbolica. In particolare, il contributo prende in considerazione una forma artistica diffusa e rappresentativa degli attuali contesti urbani: la Street Art. Attraverso l'analisi di tale pratica artistica, l'autrice indaga le nuove forme del vivere sociale e il desiderio di restituire potere espressivo ai luoghi della comunità.

Amadini, M., Tracce di bellezza urbana: uno sguardo pedagogico, in Musaio, M. (ed.), Il bello che educa a scuola, Vita e Pensiero, Milano 2016: 65- 78 [http://hdl.handle.net/10807/93287]

Tracce di bellezza urbana: uno sguardo pedagogico

Amadini, Monica
Primo
2016

Abstract

In contesti urbani sempre più complessi e sfaccettati, segnati da profonde trasformazioni, l'autrice sollecita a sviluppare letture articolate e creative della città, per imparare a sostare in una complessità che è insieme relazionale ed espressiva, valoriale e simbolica. In particolare, il contributo prende in considerazione una forma artistica diffusa e rappresentativa degli attuali contesti urbani: la Street Art. Attraverso l'analisi di tale pratica artistica, l'autrice indaga le nuove forme del vivere sociale e il desiderio di restituire potere espressivo ai luoghi della comunità.
2016
Italiano
Il bello che educa a scuola
978-88-343-3231-3
Vita e Pensiero
Amadini, M., Tracce di bellezza urbana: uno sguardo pedagogico, in Musaio, M. (ed.), Il bello che educa a scuola, Vita e Pensiero, Milano 2016: 65- 78 [http://hdl.handle.net/10807/93287]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/93287
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact