Entrare nelle immagini che intrattengono bambini e preadolescenti, misurandosi con la massificazione insignificante dei prodotti televisivi e di animazione, è una sfida pedagogica oggi ineludibile. In ragione di ciò, il contributo indaga l'universo multimediale di un particolare prodotto visivo per bambini: il cinema di animazione o "anime", da molti considerata la "settima arte". In questo viaggio tra immagini e metafore, la riflessione pedagogica dell'autrice si sofferma sul cinema d'animazione del grande maestro Hayao Miyazachi, conosciuto in tutto il mondo per la qualità artistica dei suoi paesaggi e per la forza dei suoi personaggi, così vicini alle storie di vita di ogni bambino che si accinge ad affrontare l'avventura del crescere.
Amadini, M., La poesia del crescere: il valore educativo del cinema d'animazione di Hayao Miyazaki, in Stramaglia, M. (ed.), Pop education. Chiaroscuri pedagogici nella cultura di massa, Pensa MultiMedia, Lecce 2016: 169- 181 [http://hdl.handle.net/10807/93281]
La poesia del crescere: il valore educativo del cinema d'animazione di Hayao Miyazaki
Amadini, MonicaPrimo
2016
Abstract
Entrare nelle immagini che intrattengono bambini e preadolescenti, misurandosi con la massificazione insignificante dei prodotti televisivi e di animazione, è una sfida pedagogica oggi ineludibile. In ragione di ciò, il contributo indaga l'universo multimediale di un particolare prodotto visivo per bambini: il cinema di animazione o "anime", da molti considerata la "settima arte". In questo viaggio tra immagini e metafore, la riflessione pedagogica dell'autrice si sofferma sul cinema d'animazione del grande maestro Hayao Miyazachi, conosciuto in tutto il mondo per la qualità artistica dei suoi paesaggi e per la forza dei suoi personaggi, così vicini alle storie di vita di ogni bambino che si accinge ad affrontare l'avventura del crescere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.