Entrare nelle immagini che intrattengono bambini e preadolescenti, misurandosi con la massificazione insignificante dei prodotti televisivi e di animazione, è una sfida pedagogica oggi ineludibile. In ragione di ciò, il contributo indaga l'universo multimediale di un particolare prodotto visivo per bambini: il cinema di animazione o "anime", da molti considerata la "settima arte". In questo viaggio tra immagini e metafore, la riflessione pedagogica dell'autrice si sofferma sul cinema d'animazione del grande maestro Hayao Miyazachi, conosciuto in tutto il mondo per la qualità artistica dei suoi paesaggi e per la forza dei suoi personaggi, così vicini alle storie di vita di ogni bambino che si accinge ad affrontare l'avventura del crescere.

Amadini, M., La poesia del crescere: il valore educativo del cinema d'animazione di Hayao Miyazaki, in Stramaglia, M. (ed.), Pop education. Chiaroscuri pedagogici nella cultura di massa, Pensa MultiMedia, Lecce 2016: 169- 181 [http://hdl.handle.net/10807/93281]

La poesia del crescere: il valore educativo del cinema d'animazione di Hayao Miyazaki

Amadini, Monica
Primo
2016

Abstract

Entrare nelle immagini che intrattengono bambini e preadolescenti, misurandosi con la massificazione insignificante dei prodotti televisivi e di animazione, è una sfida pedagogica oggi ineludibile. In ragione di ciò, il contributo indaga l'universo multimediale di un particolare prodotto visivo per bambini: il cinema di animazione o "anime", da molti considerata la "settima arte". In questo viaggio tra immagini e metafore, la riflessione pedagogica dell'autrice si sofferma sul cinema d'animazione del grande maestro Hayao Miyazachi, conosciuto in tutto il mondo per la qualità artistica dei suoi paesaggi e per la forza dei suoi personaggi, così vicini alle storie di vita di ogni bambino che si accinge ad affrontare l'avventura del crescere.
2016
Italiano
Pop education. Chiaroscuri pedagogici nella cultura di massa
978-88-6760-335-0
Pensa MultiMedia
Amadini, M., La poesia del crescere: il valore educativo del cinema d'animazione di Hayao Miyazaki, in Stramaglia, M. (ed.), Pop education. Chiaroscuri pedagogici nella cultura di massa, Pensa MultiMedia, Lecce 2016: 169- 181 [http://hdl.handle.net/10807/93281]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/93281
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact