A partire dall’analisi qualiquantitativa condotta sui messaggi del forum depositati nella bacheca del servizio di ascolto di Telefono Giovane (“Botta e Risposta”), viene offerta una descrizione dettagliata dei comportamenti discorsivi dei soggetti coinvolti nell’interazione (utenti e volontari) e delle loro relazioni, sono descritte le caratteristiche e i contenuti dei messaggi scambiati, unitamente alle modalità e alle forme con cui si realizza l’ascolto mediato. L’analisi è volta ad identificare come tale spazio venga utilizzato da utenti e volontari, rispetto alla rappresentazione dell’interlocutore aldilà dello schermo, i principali temi/vissuti portati, le connessioni tra messaggi iniziativa e risposte, cercando di mostrare le ricadute sulla relazione di procedure e modalità di gestione. Per raggiungere questo obiettivo, sono stati identificati 3 sottoinsiemi composti dai messaggi depositati dagli utenti, dalle relative risposte del servizio e dagli eventuali commenti (all’apertura del forum; a due anni dall’apertura; quelli presenti cioè nel momento di inizio della ricerca): di ciascuno vengono fornite le analisi complete per consentire al lettore di comprendere in profondità le dinamiche che si sono create.

Gatti, F. M., De Luca, P., Analisi qualitativa del "botta e risposta", in Gatti, F. M., Galesi David, G. D., De Luca, P., L'ascolto digitale. Nuovi media interventi promozionali per i giovani, Franco Angeli, Milano 2007: 63-113 [http://hdl.handle.net/10807/9220]

Analisi qualitativa del "botta e risposta"

Gatti, Fabiana Maria;De Luca, Paola
2007

Abstract

A partire dall’analisi qualiquantitativa condotta sui messaggi del forum depositati nella bacheca del servizio di ascolto di Telefono Giovane (“Botta e Risposta”), viene offerta una descrizione dettagliata dei comportamenti discorsivi dei soggetti coinvolti nell’interazione (utenti e volontari) e delle loro relazioni, sono descritte le caratteristiche e i contenuti dei messaggi scambiati, unitamente alle modalità e alle forme con cui si realizza l’ascolto mediato. L’analisi è volta ad identificare come tale spazio venga utilizzato da utenti e volontari, rispetto alla rappresentazione dell’interlocutore aldilà dello schermo, i principali temi/vissuti portati, le connessioni tra messaggi iniziativa e risposte, cercando di mostrare le ricadute sulla relazione di procedure e modalità di gestione. Per raggiungere questo obiettivo, sono stati identificati 3 sottoinsiemi composti dai messaggi depositati dagli utenti, dalle relative risposte del servizio e dagli eventuali commenti (all’apertura del forum; a due anni dall’apertura; quelli presenti cioè nel momento di inizio della ricerca): di ciascuno vengono fornite le analisi complete per consentire al lettore di comprendere in profondità le dinamiche che si sono create.
2007
Italiano
9788846486547
Gatti, F. M., De Luca, P., Analisi qualitativa del "botta e risposta", in Gatti, F. M., Galesi David, G. D., De Luca, P., L'ascolto digitale. Nuovi media interventi promozionali per i giovani, Franco Angeli, Milano 2007: 63-113 [http://hdl.handle.net/10807/9220]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/9220
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact