A partire dall’analisi qualiquantitativa condotta sui messaggi del forum depositati nella bacheca del servizio di ascolto di Telefono Giovane (“Botta e Risposta”), viene offerta una descrizione dettagliata dei comportamenti discorsivi dei soggetti coinvolti nell’interazione (utenti e volontari) e delle loro relazioni, sono descritte le caratteristiche e i contenuti dei messaggi scambiati, unitamente alle modalità e alle forme con cui si realizza l’ascolto mediato. L’analisi è volta ad identificare come tale spazio venga utilizzato da utenti e volontari, rispetto alla rappresentazione dell’interlocutore aldilà dello schermo, i principali temi/vissuti portati, le connessioni tra messaggi iniziativa e risposte, cercando di mostrare le ricadute sulla relazione di procedure e modalità di gestione. Per raggiungere questo obiettivo, sono stati identificati 3 sottoinsiemi composti dai messaggi depositati dagli utenti, dalle relative risposte del servizio e dagli eventuali commenti (all’apertura del forum; a due anni dall’apertura; quelli presenti cioè nel momento di inizio della ricerca): di ciascuno vengono fornite le analisi complete per consentire al lettore di comprendere in profondità le dinamiche che si sono create.
Gatti, F. M., De Luca, P., Analisi qualitativa del "botta e risposta", in Gatti, F. M., Galesi David, G. D., De Luca, P., L'ascolto digitale. Nuovi media interventi promozionali per i giovani, Franco Angeli, Milano 2007: 63-113 [http://hdl.handle.net/10807/9220]
Analisi qualitativa del "botta e risposta"
Gatti, Fabiana Maria;De Luca, Paola
2007
Abstract
A partire dall’analisi qualiquantitativa condotta sui messaggi del forum depositati nella bacheca del servizio di ascolto di Telefono Giovane (“Botta e Risposta”), viene offerta una descrizione dettagliata dei comportamenti discorsivi dei soggetti coinvolti nell’interazione (utenti e volontari) e delle loro relazioni, sono descritte le caratteristiche e i contenuti dei messaggi scambiati, unitamente alle modalità e alle forme con cui si realizza l’ascolto mediato. L’analisi è volta ad identificare come tale spazio venga utilizzato da utenti e volontari, rispetto alla rappresentazione dell’interlocutore aldilà dello schermo, i principali temi/vissuti portati, le connessioni tra messaggi iniziativa e risposte, cercando di mostrare le ricadute sulla relazione di procedure e modalità di gestione. Per raggiungere questo obiettivo, sono stati identificati 3 sottoinsiemi composti dai messaggi depositati dagli utenti, dalle relative risposte del servizio e dagli eventuali commenti (all’apertura del forum; a due anni dall’apertura; quelli presenti cioè nel momento di inizio della ricerca): di ciascuno vengono fornite le analisi complete per consentire al lettore di comprendere in profondità le dinamiche che si sono create.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.