Questo lavoro sottolinea l’importanza di distinguere tra nozioni di responsabilità sociale basate su motivazioni estrinseche e approcci alla responsabilità in cui entrano in gioco motivazioni intrinseche. Il quadro concettuale sviluppato, basato sull’approccio dell’etica della virtù, consente di mettere a fuoco la nozione di ‘fallimento etico’ del mercato, vale a dire la possibilità che una economia di laissez faire possa condurre ad un equilibrio caratterizzato da un indebolimento delle preferenze sociali. L’implicazione di policy sottolinea l’opportunità di superare la dicotomia neoclassica attraverso l’adozione della CSR etica come strumento di governance per la promozione delle preferenze sociali.

Venturini, L., Teorie della responsabilità sociale dell’impresa e sviluppo delle preferenze sociali, in Meraviglia, L., Venturini, L., Zanobio, M. (ed.), Cultura, Etica e Finanza per una economia al servizio dell’uomo. Scritti in onore di Angelo Caloia, Vita e Pensiero, Milano 2016: 83- 116 [http://hdl.handle.net/10807/91840]

Teorie della responsabilità sociale dell’impresa e sviluppo delle preferenze sociali

Venturini, Luciano
2016

Abstract

Questo lavoro sottolinea l’importanza di distinguere tra nozioni di responsabilità sociale basate su motivazioni estrinseche e approcci alla responsabilità in cui entrano in gioco motivazioni intrinseche. Il quadro concettuale sviluppato, basato sull’approccio dell’etica della virtù, consente di mettere a fuoco la nozione di ‘fallimento etico’ del mercato, vale a dire la possibilità che una economia di laissez faire possa condurre ad un equilibrio caratterizzato da un indebolimento delle preferenze sociali. L’implicazione di policy sottolinea l’opportunità di superare la dicotomia neoclassica attraverso l’adozione della CSR etica come strumento di governance per la promozione delle preferenze sociali.
2016
Italiano
Cultura, Etica e Finanza per una economia al servizio dell’uomo. Scritti in onore di Angelo Caloia
9788834332061
Vita e Pensiero
Venturini, L., Teorie della responsabilità sociale dell’impresa e sviluppo delle preferenze sociali, in Meraviglia, L., Venturini, L., Zanobio, M. (ed.), Cultura, Etica e Finanza per una economia al servizio dell’uomo. Scritti in onore di Angelo Caloia, Vita e Pensiero, Milano 2016: 83- 116 [http://hdl.handle.net/10807/91840]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/91840
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact