La nota sensibilità dell'arcivescovo G.B. Montini per la critica situazione del mondo lavoro nelle tensioni indotte dall'industrializzazione milanese, si è tradotta sia in un esplicito apprezzamento per la natura e per il ruolo delle libere associazioni sindacali, sia in una serie di suggerimenti e discreti interventi sugli attori delle relazioni industriali al fine di abbassare le soglie della conflittualità e portare concreto sollievo ai lavoratori e alle loro famiglie. Uno snodo critico riguarda i rapporti tra Montini e le Acli.
Carera, A., La regolazione dei conflitti di lavoro, in Bressan, L., Maffei, A. (ed.), Montini. Arcivescovo di Milano, Studium - Istituto Paolo VI, Roma - Brescia 2016: 391- 421 [http://hdl.handle.net/10807/91782]
La regolazione dei conflitti di lavoro
Carera, AldoPrimo
2016
Abstract
La nota sensibilità dell'arcivescovo G.B. Montini per la critica situazione del mondo lavoro nelle tensioni indotte dall'industrializzazione milanese, si è tradotta sia in un esplicito apprezzamento per la natura e per il ruolo delle libere associazioni sindacali, sia in una serie di suggerimenti e discreti interventi sugli attori delle relazioni industriali al fine di abbassare le soglie della conflittualità e portare concreto sollievo ai lavoratori e alle loro famiglie. Uno snodo critico riguarda i rapporti tra Montini e le Acli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.