Relazione presentata nell’ottobre 2007 a Łubowice (Polonia), luogo natale di Joseph von Eichendorff, nel corso del convegno organizzato dall’Università di Katowice. Si indaga sulla fortuna in Italia del poeta slesiano attraverso la „Rivista di letteratura tedesca“ (1907-1911) diretta da Carlo Fasola, che pubblicherà per la prima volta la versione di alcuni brani dell’opera "Aus dem Leben eines Taugenichts". Lo sguardo si allarga alla ricezione nel periodo tra la seconda metà dell’Ottocento e la metà del Novecento. Nell’occasione è stato studiato il fondo del germanista Fasola conservato presso il Deutsches Literaturarchiv Marbach.
Dilk, E. Y., "Können Sie mir nicht sagen, wo der Weg nach Italien geht?" Carlo Fasola und die Eichendorff-Rezeption, in Szewczyk, G. B., Dampc-Jarosz, R. (ed.), Eichendorff heute lesen, Aisthesis, Bielefeld 2009: 319- 345 [http://hdl.handle.net/10807/9152]
"Können Sie mir nicht sagen, wo der Weg nach Italien geht?" Carlo Fasola und die Eichendorff-Rezeption
Dilk, Enrica Yvonne
2009
Abstract
Relazione presentata nell’ottobre 2007 a Łubowice (Polonia), luogo natale di Joseph von Eichendorff, nel corso del convegno organizzato dall’Università di Katowice. Si indaga sulla fortuna in Italia del poeta slesiano attraverso la „Rivista di letteratura tedesca“ (1907-1911) diretta da Carlo Fasola, che pubblicherà per la prima volta la versione di alcuni brani dell’opera "Aus dem Leben eines Taugenichts". Lo sguardo si allarga alla ricezione nel periodo tra la seconda metà dell’Ottocento e la metà del Novecento. Nell’occasione è stato studiato il fondo del germanista Fasola conservato presso il Deutsches Literaturarchiv Marbach.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.