In kindergarten contexts, more than in other, evaluation has been introduced and used as a strategic tool for promoting quality rather than controlling and monitoring; there are many experiences that document (auto) evaluation devices developed by teachers and researchers together in order to improve the service. The research-training project conducted with FISM schools of Varese shares this perspective
Nelle scuole dell’infanzia, più che in altri contesti, la valutazione è stata spesso utilizzata come leva strategica per promuovere la qualità più che come strumento di monitoraggio e controllo. In letteratura sono infatti documentate numerose esperienze di (auto)valutazione finalizzate al miglioramento dei servizi e condotte in maniera congiunta da insegnanti e ricercatori. In tale scenario si inserisce il progetto di ricerca-formazione condotto con un gruppo di scuole aderenti alla FISM di Varese presentato nel contributo.
Lisimberti, C., Montalbetti, K., Costruire la qualità. Un percorso partecipato di ricerca-formazione con le scuole dell’infanzia, in Dozza, L., Ulivieri, S. (ed.), L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Franco Angeli, Milano 2016: 322- 330 [http://hdl.handle.net/10807/91407]
Costruire la qualità. Un percorso partecipato di ricerca-formazione con le scuole dell’infanzia
Lisimberti, CristinaPrimo
;Montalbetti, KatiaUltimo
2016
Abstract
In kindergarten contexts, more than in other, evaluation has been introduced and used as a strategic tool for promoting quality rather than controlling and monitoring; there are many experiences that document (auto) evaluation devices developed by teachers and researchers together in order to improve the service. The research-training project conducted with FISM schools of Varese shares this perspectiveFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
199-99Z_Book Manuscript-864-1-10-20161109.pdf
accesso aperto
Descrizione: Intero volume
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
12.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.