In kindergarten contexts, more than in other, evaluation has been introduced and used as a strategic tool for promoting quality rather than controlling and monitoring; there are many experiences that document (auto) evaluation devices developed by teachers and researchers together in order to improve the service. The research-training project conducted with FISM schools of Varese shares this perspective

Nelle scuole dell’infanzia, più che in altri contesti, la valutazione è stata spesso utilizzata come leva strategica per promuovere la qualità più che come strumento di monitoraggio e controllo. In letteratura sono infatti documentate numerose esperienze di (auto)valutazione finalizzate al miglioramento dei servizi e condotte in maniera congiunta da insegnanti e ricercatori. In tale scenario si inserisce il progetto di ricerca-formazione condotto con un gruppo di scuole aderenti alla FISM di Varese presentato nel contributo.

Lisimberti, C., Montalbetti, K., Costruire la qualità. Un percorso partecipato di ricerca-formazione con le scuole dell’infanzia, in Dozza, L., Ulivieri, S. (ed.), L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Franco Angeli, Milano 2016: 322- 330 [http://hdl.handle.net/10807/91407]

Costruire la qualità. Un percorso partecipato di ricerca-formazione con le scuole dell’infanzia

Lisimberti, Cristina
Primo
;
Montalbetti, Katia
Ultimo
2016

Abstract

In kindergarten contexts, more than in other, evaluation has been introduced and used as a strategic tool for promoting quality rather than controlling and monitoring; there are many experiences that document (auto) evaluation devices developed by teachers and researchers together in order to improve the service. The research-training project conducted with FISM schools of Varese shares this perspective
2016
Italiano
L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita
978-88-917-3419-8
Franco Angeli
Lisimberti, C., Montalbetti, K., Costruire la qualità. Un percorso partecipato di ricerca-formazione con le scuole dell’infanzia, in Dozza, L., Ulivieri, S. (ed.), L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Franco Angeli, Milano 2016: 322- 330 [http://hdl.handle.net/10807/91407]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
199-99Z_Book Manuscript-864-1-10-20161109.pdf

accesso aperto

Descrizione: Intero volume
Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 12.91 MB
Formato Adobe PDF
12.91 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/91407
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact