Oggetto di riflessione del contributo è, in particolare, l'uscita didattica, non tanto come pretesto per un approccio regionale al quale ricondurre la geografia e la storia in ambito scolastico, quanto per le sue concrete valenze metodologiche inter e transdisciplinari perseguibili in una prospettiva umanistica. L’uscita didattica consente infatti agli studenti di sperimentare concretamente l’influsso e la costruzione del luogo e delle eredità storiche, di capire che lo spazio e il tempo non sono neutri. In altri termini apprendere che localmente “la” geografia e “la” storia vanno declinate al plurale. La lettura proposta è qui applicata al paesaggio urbano di Sesto San Giovanni (MI).
Gavinelli, D., Molinari, P., La formazione geografica e storica attraverso l'uscita didattica: la lettura del paesaggio urbano di Sesto San Giovanni, in Minelle C., R. L. B. F. (ed.), Storia e geografia. Idee per una didattica congiunta, Carocci, ROMA -- ITA 2016: <<AMBIENTE, SOCIETÀ, TERRITORIO>>, 229- 243 [http://hdl.handle.net/10807/91322]
Autori: | ||
Titolo: | La formazione geografica e storica attraverso l'uscita didattica: la lettura del paesaggio urbano di Sesto San Giovanni | |
Data di pubblicazione: | 2016 | |
Abstract: | Oggetto di riflessione del contributo è, in particolare, l'uscita didattica, non tanto come pretesto per un approccio regionale al quale ricondurre la geografia e la storia in ambito scolastico, quanto per le sue concrete valenze metodologiche inter e transdisciplinari perseguibili in una prospettiva umanistica. L’uscita didattica consente infatti agli studenti di sperimentare concretamente l’influsso e la costruzione del luogo e delle eredità storiche, di capire che lo spazio e il tempo non sono neutri. In altri termini apprendere che localmente “la” geografia e “la” storia vanno declinate al plurale. La lettura proposta è qui applicata al paesaggio urbano di Sesto San Giovanni (MI). | |
Lingua: | Italiano | |
Titolo del libro: | Storia e geografia. Idee per una didattica congiunta | |
Editore: | Carocci | |
ISBN: | 9788843076314 | |
Serie: | ||
Citazione: | Gavinelli, D., Molinari, P., La formazione geografica e storica attraverso l'uscita didattica: la lettura del paesaggio urbano di Sesto San Giovanni, in Minelle C., R. L. B. F. (ed.), Storia e geografia. Idee per una didattica congiunta, Carocci, ROMA -- ITA 2016: <<AMBIENTE, SOCIETÀ, TERRITORIO>>, 229- 243 [http://hdl.handle.net/10807/91322] | |
Appare nelle tipologie: | In libro con curatela: Capitolo o saggio; Prefazione/Postfazione; Breve introduzione; Schede di catalogo, repertorio o corpus |