The essay is intended to be a reflection on the concepts of respect and equality in traditional societies which envisage a very different world view from the Western one. In fact, among ethnological populations, respect and equality start above all from the awareness of being an integral part of a universe in which everyone plays their part without distinction. And in this very broad context, we reflect on the concept of exchange, a basic element for the life of every human group.

Il saggio vuole essere una riflessione sui concetti di rispetto e uguaglianza nelle società tradizionali che prevedono una concezione del mondo molto diversa da quella occidentale. Presso le popolazioni etnologiche, infatti, il rispetto e l'uguaglianza partono innanzitutto dalla presa di coscienza di essere parte integrante di un universo nel quale senza distinzioni ognuno fa la sua parte. E proprio in questo contesto così ampio, si riflette sulla concezione dello scambio, elemento basilare per la vita di ogni gruppo umano.

Caforio, A., Noi sentivamo che tutte le cose erano come noi Considerazioni sul rispetto per la Vita nelle popolazioni tradizionali, EDUCatt, Milano 2016: 9-193 [http://hdl.handle.net/10807/91277]

Noi sentivamo che tutte le cose erano come noi Considerazioni sul rispetto per la Vita nelle popolazioni tradizionali

Caforio, Antonella
Primo
2016

Abstract

The essay is intended to be a reflection on the concepts of respect and equality in traditional societies which envisage a very different world view from the Western one. In fact, among ethnological populations, respect and equality start above all from the awareness of being an integral part of a universe in which everyone plays their part without distinction. And in this very broad context, we reflect on the concept of exchange, a basic element for the life of every human group.
2016
Italiano
Monografia o trattato scientifico
EDUCatt
Caforio, A., Noi sentivamo che tutte le cose erano come noi Considerazioni sul rispetto per la Vita nelle popolazioni tradizionali, EDUCatt, Milano 2016: 9-193 [http://hdl.handle.net/10807/91277]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/91277
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact