Il saggio analizza il contributo che Giorgio Rumi ha dato alla ricostruzione della storia dell’Università Cattolica. I lavori dello studioso milanese forniscono alcune chiavi interpretative importanti per capire la storia dell’Ateneo del Sacro Cuore. La sua predisposizione, al tempo stesso intellettuale e civile, lo ha infatti indotto a misurarsi con due nodi tipici del vissuto nazionale che hanno inciso nella nascita e nello sviluppo dell’Università Cattolica: la questione della difficile cittadinanza dei cattolici nello Stato unitario e l’arduo confronto che i cattolici italiani hanno avuto con l’epoca della modernizzazione e più latamente con la ‘modernità’, una questione che Rumi ha descritto come il problema che ha segnato la cultura cattolica del Novecento.
Bocci, M., Cittadinanza e modernità: Rumi e la storia dell'Università Cattolica, in Bocci, M. (ed.), Giorgio Rumi storico della cittadinanza. Attualità di una lezione storiografica e civile, Studium, Roma 2016: 11- 31 [http://hdl.handle.net/10807/91221]
Cittadinanza e modernità: Rumi e la storia dell'Università Cattolica
Bocci, MariaPrimo
2016
Abstract
Il saggio analizza il contributo che Giorgio Rumi ha dato alla ricostruzione della storia dell’Università Cattolica. I lavori dello studioso milanese forniscono alcune chiavi interpretative importanti per capire la storia dell’Ateneo del Sacro Cuore. La sua predisposizione, al tempo stesso intellettuale e civile, lo ha infatti indotto a misurarsi con due nodi tipici del vissuto nazionale che hanno inciso nella nascita e nello sviluppo dell’Università Cattolica: la questione della difficile cittadinanza dei cattolici nello Stato unitario e l’arduo confronto che i cattolici italiani hanno avuto con l’epoca della modernizzazione e più latamente con la ‘modernità’, una questione che Rumi ha descritto come il problema che ha segnato la cultura cattolica del Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.