Le conseguenze sociali delle ict sono inscindibili dai processi di mo- dellamento attraverso quali individui e gruppi sociali si appropriano delle tecnologie, le incorporano nella vita quotidiana e le rendono significative: anziché determinare ex novo esperienze e contesti radicalmente diversi, i media partecipano al mutamento sociale, contribuendo a trasformare le condizioni dell’infanzia nella società del rischio (Beck, 2000), a modifi- care i processi di socializzazione all’età adulta e ad alterare i confini fra mondo degli adulti e mondo dei bambini. La cornice interpretativa di EU Kids Online accoglie l’inter- dipendenza fra rischi e opportunità di internet come insieme sistemica ed empirica, e contestualizza l'esoerienza online dei ragazzi all’interno della dialettica fra azione e struttura, cioè alla convergenza di tre sfere concentriche che esercitano un’in- fluenza sulla loro capacità di agency: la famiglia, la comunità e la cul- tura (Livingstone - Haddon, 2012).
Mascheroni, G., Ragazzi e internet: la prospettiva di EU Kids Online, in Mascheroni, G. (ed.), I ragazzi e la rete. La ricerca EU Kids Online e il caso Italia, La Scuola, Brescia 2012: <<Saggi>>, 7- 30 [http://hdl.handle.net/10807/9099]
Ragazzi e internet: la prospettiva di EU Kids Online
Mascheroni, Giovanna
2012
Abstract
Le conseguenze sociali delle ict sono inscindibili dai processi di mo- dellamento attraverso quali individui e gruppi sociali si appropriano delle tecnologie, le incorporano nella vita quotidiana e le rendono significative: anziché determinare ex novo esperienze e contesti radicalmente diversi, i media partecipano al mutamento sociale, contribuendo a trasformare le condizioni dell’infanzia nella società del rischio (Beck, 2000), a modifi- care i processi di socializzazione all’età adulta e ad alterare i confini fra mondo degli adulti e mondo dei bambini. La cornice interpretativa di EU Kids Online accoglie l’inter- dipendenza fra rischi e opportunità di internet come insieme sistemica ed empirica, e contestualizza l'esoerienza online dei ragazzi all’interno della dialettica fra azione e struttura, cioè alla convergenza di tre sfere concentriche che esercitano un’in- fluenza sulla loro capacità di agency: la famiglia, la comunità e la cul- tura (Livingstone - Haddon, 2012).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.