Gli approcci regolativi alla tecnoscienza e ai suoi rapporti con la società sono stati ripensati e ridefiniti nel tempo. L’Unione Europea (UE) offre spunti di riflessione interessanti in proposito, dal momento che l’integrazione europea – il passaggio da una comunità meramente economica a un’unione sempre più politica – ha proceduto parallelamente agli sviluppi delle nuove tecnologie – dalle biotecnologie alle nanotecnologie, alla biologia sintetica – e al loro governo.
Tallacchini, M., Strategie interpretative e soft law nel governo europeo della scienza, in Autori Var, A. V., Scritti per Luigi Lombardi Vallauri, Wolters Kluwer Italia srl, Padova 2016: 1377-1392 [http://hdl.handle.net/10807/90867]
Strategie interpretative e soft law nel governo europeo della scienza
Tallacchini, MariachiaraPrimo
2016
Abstract
Gli approcci regolativi alla tecnoscienza e ai suoi rapporti con la società sono stati ripensati e ridefiniti nel tempo. L’Unione Europea (UE) offre spunti di riflessione interessanti in proposito, dal momento che l’integrazione europea – il passaggio da una comunità meramente economica a un’unione sempre più politica – ha proceduto parallelamente agli sviluppi delle nuove tecnologie – dalle biotecnologie alle nanotecnologie, alla biologia sintetica – e al loro governo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.