Il cellulare e le forme di comunicazione mediata al computer (CMC) – dall’email, all’instant messaging, ai blog, ai siti di social network - costituiscono ormai pratiche ben integrate nella vita quotidiana per la gestione delle relazioni interpersonali e la costruzione della propria identità (Livingstone, 2008: 394). Le tecnologie di comunicazione mobile e online estendono le interazioni al di là del contesto di compresenza fisica, generando un ambiente di comunicazione “full time” e “anywhere” che precede, accompagna, e prolunga l’incontro faccia a faccia. In questo saggio si esplorano le pratiche comunicative che caratterizzano la socialità di adolescenti e giovani, e che concorrono a definire la configurazione dei legami sociali come “multimedia relations” (Baym et al., 2004).

Mascheroni, G., Reti sociali e connettività ubiqua, in F., S. B. V. N. P. (ed.), Crossmedia Cultures. Giovani e pratiche di consumo digitali, Vita e Pensiero, Milano 2010: 45- 62 [http://hdl.handle.net/10807/9083]

Reti sociali e connettività ubiqua

Mascheroni, Giovanna
2010

Abstract

Il cellulare e le forme di comunicazione mediata al computer (CMC) – dall’email, all’instant messaging, ai blog, ai siti di social network - costituiscono ormai pratiche ben integrate nella vita quotidiana per la gestione delle relazioni interpersonali e la costruzione della propria identità (Livingstone, 2008: 394). Le tecnologie di comunicazione mobile e online estendono le interazioni al di là del contesto di compresenza fisica, generando un ambiente di comunicazione “full time” e “anywhere” che precede, accompagna, e prolunga l’incontro faccia a faccia. In questo saggio si esplorano le pratiche comunicative che caratterizzano la socialità di adolescenti e giovani, e che concorrono a definire la configurazione dei legami sociali come “multimedia relations” (Baym et al., 2004).
2010
Italiano
Crossmedia Cultures. Giovani e pratiche di consumo digitali
978-88-343-1793-8
Mascheroni, G., Reti sociali e connettività ubiqua, in F., S. B. V. N. P. (ed.), Crossmedia Cultures. Giovani e pratiche di consumo digitali, Vita e Pensiero, Milano 2010: 45- 62 [http://hdl.handle.net/10807/9083]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/9083
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact