Prendendo in esame, in chiave storica, i contributi e le riflessioni di grandi educatori del mondo della pedagogia speciale il testo si propone di recuperare le radici, le ragioni e i fondamenti delle azioni educative con le persone con disabilità. Molte idee continuano a vivere silenti nelle azioni formative, nelle proposte didattiche e nei percorsi educativi che caratterizzano il mondo scolastico di oggi: per renderle efficaci, tuttavia, è necessario proiettare continuamente queste basi nel futuro.
D'Alonzo, L., Integrazione del disabile, radici e prospettive educative, La Scuola, Brescia 2008: 210 [http://hdl.handle.net/10807/90757]
Integrazione del disabile, radici e prospettive educative
D'Alonzo, Luigi
2008
Abstract
Prendendo in esame, in chiave storica, i contributi e le riflessioni di grandi educatori del mondo della pedagogia speciale il testo si propone di recuperare le radici, le ragioni e i fondamenti delle azioni educative con le persone con disabilità. Molte idee continuano a vivere silenti nelle azioni formative, nelle proposte didattiche e nei percorsi educativi che caratterizzano il mondo scolastico di oggi: per renderle efficaci, tuttavia, è necessario proiettare continuamente queste basi nel futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.