Questo volume offre un contributo alla comprensione delle questioni che alcuni ragazzi presentano, relative soprattutto all'apprendimento: dagli atteggiamenti di disturbo e di provocazione al totale disinteresse per le proposte educative e didattiche. I pilastri su cui costruire un'azione formativa organica, basata sulle esigenze peculiari degli allievi "problematici" sono: l'attenzione alla persona, il rapporto interpersonale fra educatore e allievo, l'impostazione della proposta formativa, centrata sui bisogni del soggetto educando. Tutto ciò deve essere fondato sulla competenza dell'educatore e dell'insegnante di padroneggiare le varie tecniche didattiche da utilizzare in base alle esigenze proprie degli allievi problematici.

D'Alonzo, L., Marginalità e apprendimento, La Scuola, Brescia 2016: 181 [http://hdl.handle.net/10807/90751]

Marginalità e apprendimento

D'Alonzo, Luigi
2016

Abstract

Questo volume offre un contributo alla comprensione delle questioni che alcuni ragazzi presentano, relative soprattutto all'apprendimento: dagli atteggiamenti di disturbo e di provocazione al totale disinteresse per le proposte educative e didattiche. I pilastri su cui costruire un'azione formativa organica, basata sulle esigenze peculiari degli allievi "problematici" sono: l'attenzione alla persona, il rapporto interpersonale fra educatore e allievo, l'impostazione della proposta formativa, centrata sui bisogni del soggetto educando. Tutto ciò deve essere fondato sulla competenza dell'educatore e dell'insegnante di padroneggiare le varie tecniche didattiche da utilizzare in base alle esigenze proprie degli allievi problematici.
Italiano
Monografia o trattato scientifico
La Scuola
D'Alonzo, L., Marginalità e apprendimento, La Scuola, Brescia 2016: 181 [http://hdl.handle.net/10807/90751]
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