Questo volume offre un contributo alla comprensione delle questioni che alcuni ragazzi presentano, relative soprattutto all'apprendimento: dagli atteggiamenti di disturbo e di provocazione al totale disinteresse per le proposte educative e didattiche. I pilastri su cui costruire un'azione formativa organica, basata sulle esigenze peculiari degli allievi "problematici" sono: l'attenzione alla persona, il rapporto interpersonale fra educatore e allievo, l'impostazione della proposta formativa, centrata sui bisogni del soggetto educando. Tutto ciò deve essere fondato sulla competenza dell'educatore e dell'insegnante di padroneggiare le varie tecniche didattiche da utilizzare in base alle esigenze proprie degli allievi problematici.

D'Alonzo, L., Marginalità e apprendimento, La Scuola, Brescia 2016: 181 [http://hdl.handle.net/10807/90751]

Marginalità e apprendimento

D'Alonzo, Luigi
2016

Abstract

Questo volume offre un contributo alla comprensione delle questioni che alcuni ragazzi presentano, relative soprattutto all'apprendimento: dagli atteggiamenti di disturbo e di provocazione al totale disinteresse per le proposte educative e didattiche. I pilastri su cui costruire un'azione formativa organica, basata sulle esigenze peculiari degli allievi "problematici" sono: l'attenzione alla persona, il rapporto interpersonale fra educatore e allievo, l'impostazione della proposta formativa, centrata sui bisogni del soggetto educando. Tutto ciò deve essere fondato sulla competenza dell'educatore e dell'insegnante di padroneggiare le varie tecniche didattiche da utilizzare in base alle esigenze proprie degli allievi problematici.
2016
Italiano
Monografia o trattato scientifico
La Scuola
D'Alonzo, L., Marginalità e apprendimento, La Scuola, Brescia 2016: 181 [http://hdl.handle.net/10807/90751]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/90751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact