Il volume si interroga su una questione cruciale per le scuole di ogni ordine e grado: come riuscire a proporre percorsi educativi e didattici che riescano a essere efficaci per tutti gli studenti, nonostante l'elevata eterogeneità che caratterizza ogni grado scolastico. La complessità delle esigenze personali degli studenti sta esplodendo e sovente riguarda solo marginalmente gli alunni con disabilità. Non è più possibile concepire la classe come un insieme omogeneo di alunni : differenziare i percorsi educativi diventa allora l'unica risposta possibile per cogliere la sfida lanciata dall'inclusione alle nostre istituzioni.
D'alonzo, L., La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, strategie, attività, Erickson, Trento 2016: 141 [http://hdl.handle.net/10807/90738]
Autori: | |
Titolo: | La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, strategie, attività |
Tipo di contributo MIUR di libro: | Monografia o trattato scientifico |
ISBN: | 8859012643 |
Data di pubblicazione: | 2016 |
Abstract: | Il volume si interroga su una questione cruciale per le scuole di ogni ordine e grado: come riuscire a proporre percorsi educativi e didattici che riescano a essere efficaci per tutti gli studenti, nonostante l'elevata eterogeneità che caratterizza ogni grado scolastico. La complessità delle esigenze personali degli studenti sta esplodendo e sovente riguarda solo marginalmente gli alunni con disabilità. Non è più possibile concepire la classe come un insieme omogeneo di alunni : differenziare i percorsi educativi diventa allora l'unica risposta possibile per cogliere la sfida lanciata dall'inclusione alle nostre istituzioni. |
Lingua: | Italiano |
Editore: | Erickson |
Citazione: | D'alonzo, L., La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, strategie, attività, Erickson, Trento 2016: 141 [http://hdl.handle.net/10807/90738] |
Appare nelle tipologie: | Monografia o Trattato scientifico; Concordanza; Indice; Bibliografia |