Il volume si interroga su una questione cruciale per le scuole di ogni ordine e grado: come riuscire a proporre percorsi educativi e didattici che riescano a essere efficaci per tutti gli studenti, nonostante l'elevata eterogeneità che caratterizza ogni grado scolastico. La complessità delle esigenze personali degli studenti sta esplodendo e sovente riguarda solo marginalmente gli alunni con disabilità. Non è più possibile concepire la classe come un insieme omogeneo di alunni : differenziare i percorsi educativi diventa allora l'unica risposta possibile per cogliere la sfida lanciata dall'inclusione alle nostre istituzioni.

D'alonzo, L., La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, strategie, attività, Erickson, Trento 2016: 141 [http://hdl.handle.net/10807/90738]

La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, strategie, attività

D'Alonzo, Luigi
2016

Abstract

Il volume si interroga su una questione cruciale per le scuole di ogni ordine e grado: come riuscire a proporre percorsi educativi e didattici che riescano a essere efficaci per tutti gli studenti, nonostante l'elevata eterogeneità che caratterizza ogni grado scolastico. La complessità delle esigenze personali degli studenti sta esplodendo e sovente riguarda solo marginalmente gli alunni con disabilità. Non è più possibile concepire la classe come un insieme omogeneo di alunni : differenziare i percorsi educativi diventa allora l'unica risposta possibile per cogliere la sfida lanciata dall'inclusione alle nostre istituzioni.
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Erickson
D'alonzo, L., La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, strategie, attività, Erickson, Trento 2016: 141 [http://hdl.handle.net/10807/90738]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LOW_La-differenziazione didattica-per-l'inclusione_590-1264-2.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 693.03 kB
Formato Unknown
693.03 kB Unknown   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/90738
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact