Il volume si interroga su una questione cruciale per le scuole di ogni ordine e grado: come riuscire a proporre percorsi educativi e didattici che riescano a essere efficaci per tutti gli studenti, nonostante l'elevata eterogeneità che caratterizza ogni grado scolastico. La complessità delle esigenze personali degli studenti sta esplodendo e sovente riguarda solo marginalmente gli alunni con disabilità. Non è più possibile concepire la classe come un insieme omogeneo di alunni : differenziare i percorsi educativi diventa allora l'unica risposta possibile per cogliere la sfida lanciata dall'inclusione alle nostre istituzioni.
D'Alonzo, L., La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, strategie, attività, Erickson, Trento 2016: 141 [http://hdl.handle.net/10807/90738]
La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, strategie, attività
D'Alonzo, Luigi
2016
Abstract
Il volume si interroga su una questione cruciale per le scuole di ogni ordine e grado: come riuscire a proporre percorsi educativi e didattici che riescano a essere efficaci per tutti gli studenti, nonostante l'elevata eterogeneità che caratterizza ogni grado scolastico. La complessità delle esigenze personali degli studenti sta esplodendo e sovente riguarda solo marginalmente gli alunni con disabilità. Non è più possibile concepire la classe come un insieme omogeneo di alunni : differenziare i percorsi educativi diventa allora l'unica risposta possibile per cogliere la sfida lanciata dall'inclusione alle nostre istituzioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LOW_La-differenziazione didattica-per-l'inclusione_590-1264-2.pdf
non disponibili
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
693.03 kB
Formato
Unknown
|
693.03 kB | Unknown | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.