Il contributo analizza il ruolo degli educatori e degli insegnanti nella comprensione e individuazione della violenza intra-familiare perpetrata ai danni di bambini. Vengono esaminate le emozioni fondamentali e di base che caratterizzano i legami affettivi primari di attaccamento e le traiettorie dominate da paura e minaccia sottese ai contesti familiari violenti. Alla luce delle dinamiche affettive nelle quali sono coinvolte le vittime e delle conseguenze psicologiche a breve a lungo temine emergono indicazioni sul significato degli interventi di tutela e protezioni necessari a preservare percorsi evolutivi tipici.

Di Blasio, P., Bambini vittime di violenza familiare e contesto scolastico, in Smorti, M., Tschiesner, R., Farneti, A., Psicologia per la Buona Scuola, Libreria Universitaria Editrice,, PADOVA -- ITA 2016: 149-161 [http://hdl.handle.net/10807/90641]

Bambini vittime di violenza familiare e contesto scolastico

Di Blasio, Paola
Primo
2016

Abstract

Il contributo analizza il ruolo degli educatori e degli insegnanti nella comprensione e individuazione della violenza intra-familiare perpetrata ai danni di bambini. Vengono esaminate le emozioni fondamentali e di base che caratterizzano i legami affettivi primari di attaccamento e le traiettorie dominate da paura e minaccia sottese ai contesti familiari violenti. Alla luce delle dinamiche affettive nelle quali sono coinvolte le vittime e delle conseguenze psicologiche a breve a lungo temine emergono indicazioni sul significato degli interventi di tutela e protezioni necessari a preservare percorsi evolutivi tipici.
2016
Italiano
9788862927710
Libreria Universitaria Editrice,
Di Blasio, P., Bambini vittime di violenza familiare e contesto scolastico, in Smorti, M., Tschiesner, R., Farneti, A., Psicologia per la Buona Scuola, Libreria Universitaria Editrice,, PADOVA -- ITA 2016: 149-161 [http://hdl.handle.net/10807/90641]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/90641
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact