Il libro prende in considerazione il rapporto tra il mondo della letteratura del Novecento e la sua rappresentazione da parte degli scrittori italiani. Nella prima parte sono tratteggiate in modo essenziale la figure più significative del Novecento letterario italiano e i percorsi dei principali movimenti all’interno di tale periodo, nella seconda, invece, vengono presi in considerazione alcuni temi che intendono esemplificare il ruolo della scrittura novecentesca in contesti non strettamente letterari; in questa ottica si è deciso di delineare sintesi significative e di mantenere un tono discorsivo. Inoltre si è fatto ricorso direttamente ai testi antologizzando brani che sono stati ritenuti in un certo senso esemplari e rappresentativi dell’argomento.
Boroni, C., Appunti per il mio Novecento. Figure, percorsi e temi della letteratura italiana, Sefer Books, Milano 2016: 414 [http://hdl.handle.net/10807/90607]
Appunti per il mio Novecento. Figure, percorsi e temi della letteratura italiana
Boroni, CarlaPrimo
2016
Abstract
Il libro prende in considerazione il rapporto tra il mondo della letteratura del Novecento e la sua rappresentazione da parte degli scrittori italiani. Nella prima parte sono tratteggiate in modo essenziale la figure più significative del Novecento letterario italiano e i percorsi dei principali movimenti all’interno di tale periodo, nella seconda, invece, vengono presi in considerazione alcuni temi che intendono esemplificare il ruolo della scrittura novecentesca in contesti non strettamente letterari; in questa ottica si è deciso di delineare sintesi significative e di mantenere un tono discorsivo. Inoltre si è fatto ricorso direttamente ai testi antologizzando brani che sono stati ritenuti in un certo senso esemplari e rappresentativi dell’argomento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.