Il capitolo indaga la validità emprica ed euristica del concetto di nativi digitali, rileggendolo alla luce delle opportunità e dei rischi della rete per i più giovani attraverso i dati EU Kids Online. In questo capitolo si presenteranno i dati relativi alle competenze digitali dei ragazzi italiani; al ruolo delle variabili socio-demografiche, della qua- lità dell’accesso e degli usi di internet nel posizionare i giovani lungo un continuum di inclusione digitale; e alla funzione strategica di tali competenze d’uso in quanto risorse di mediazione dei rischi online.

Mascheroni, G., Competenze online e digital literacy, in Mascheroni, G. (ed.), I ragazzi e la rete. La ricerca EU Kids Online e il caso Italia, La Scuola, Brescia 2012: <<Saggi>>, 89- 110 [http://hdl.handle.net/10807/9060]

Competenze online e digital literacy

Mascheroni, Giovanna
2012

Abstract

Il capitolo indaga la validità emprica ed euristica del concetto di nativi digitali, rileggendolo alla luce delle opportunità e dei rischi della rete per i più giovani attraverso i dati EU Kids Online. In questo capitolo si presenteranno i dati relativi alle competenze digitali dei ragazzi italiani; al ruolo delle variabili socio-demografiche, della qua- lità dell’accesso e degli usi di internet nel posizionare i giovani lungo un continuum di inclusione digitale; e alla funzione strategica di tali competenze d’uso in quanto risorse di mediazione dei rischi online.
2012
Italiano
I ragazzi e la rete. La ricerca EU Kids Online e il caso Italia
Saggi - Sociologia
Mascheroni, G., Competenze online e digital literacy, in Mascheroni, G. (ed.), I ragazzi e la rete. La ricerca EU Kids Online e il caso Italia, La Scuola, Brescia 2012: <<Saggi>>, 89- 110 [http://hdl.handle.net/10807/9060]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/9060
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact