Il capitolo indaga la validità emprica ed euristica del concetto di nativi digitali, rileggendolo alla luce delle opportunità e dei rischi della rete per i più giovani attraverso i dati EU Kids Online. In questo capitolo si presenteranno i dati relativi alle competenze digitali dei ragazzi italiani; al ruolo delle variabili socio-demografiche, della qua- lità dell’accesso e degli usi di internet nel posizionare i giovani lungo un continuum di inclusione digitale; e alla funzione strategica di tali competenze d’uso in quanto risorse di mediazione dei rischi online.
Mascheroni, G., Competenze online e digital literacy, in Mascheroni, G. (ed.), I ragazzi e la rete. La ricerca EU Kids Online e il caso Italia, La Scuola, Brescia 2012: <<Saggi>>, 89- 110 [http://hdl.handle.net/10807/9060]
Competenze online e digital literacy
Mascheroni, Giovanna
2012
Abstract
Il capitolo indaga la validità emprica ed euristica del concetto di nativi digitali, rileggendolo alla luce delle opportunità e dei rischi della rete per i più giovani attraverso i dati EU Kids Online. In questo capitolo si presenteranno i dati relativi alle competenze digitali dei ragazzi italiani; al ruolo delle variabili socio-demografiche, della qua- lità dell’accesso e degli usi di internet nel posizionare i giovani lungo un continuum di inclusione digitale; e alla funzione strategica di tali competenze d’uso in quanto risorse di mediazione dei rischi online.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.