The adventurous process of growing into adulthood largely depends on sound intergenerational and parental relationships. Parents who are gradually abandoning past upbringing methods are often at a loss for what to do. This uncertainty can open up new scenarios as long as it allows for reflection on new relational modalities for the couple and the family.

L'avventura di diventare uomini e donne si gioca nell'intreccio dei rapporti tra le generazioni (adulti-minori) e tra i generi (maschile e femminile). I genitori che stanno abbandonando gli schemi rigidi del passato non sanno ancora prefigurare il nuovo. Tale incertezza può dare vita a nuovi scenari per il futuro a patto che offra l'opportunità per pensare e realizzare nuove modalità relazionali per la coppia e la famiglia.

Simeone, D., L'avventura di educare: ruolo, identità e stile dei genitori, in Nicolli, S., Tortalla, E., Tortalla, M. (ed.), Educare da cristiani in famiglia, Cantagalli, Siena 2009: 67- 87 [http://hdl.handle.net/10807/8996]

L'avventura di educare: ruolo, identità e stile dei genitori

Simeone, Domenico
2009

Abstract

The adventurous process of growing into adulthood largely depends on sound intergenerational and parental relationships. Parents who are gradually abandoning past upbringing methods are often at a loss for what to do. This uncertainty can open up new scenarios as long as it allows for reflection on new relational modalities for the couple and the family.
2009
Italiano
Educare da cristiani in famiglia
978-88-8272-438-2
Cantagalli
Simeone, D., L'avventura di educare: ruolo, identità e stile dei genitori, in Nicolli, S., Tortalla, E., Tortalla, M. (ed.), Educare da cristiani in famiglia, Cantagalli, Siena 2009: 67- 87 [http://hdl.handle.net/10807/8996]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/8996
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact