The experiences of family co-housing represent an extreme form of family associations: in this chapter, a case study on two collettive households is presented. Research show that collective households represent both a different way of making family and an effective form of care for out-of-home children and fragile adults.
Le esperienze di co-housing familiare rappresentano una forma estrema di declinazione dell’associazionismo familiare: nel presente capitolo, viene presentato uno studio di caso su due comunità familiari. Le esperienze studiate documentano che le comunità familiari rappresentano la possibilità concreta di dar vita a un modo diverso di fare famiglia e di realizzare forme di accoglienza di minori e adulti che in una condizione di isolamento sarebbero più complesse e faticose da gestire.
Carra', E., Maci, F., Las comunidades familiares: dos estudios de caso, in Carrà, E. (ed.), La identidad relacional del asociacionismo familiar: una teorización a partir de la experiencia italiana, Ediciones Universidad Finis Terrae, Santiago 2016: 179- 198 [http://hdl.handle.net/10807/89313]
Las comunidades familiares: dos estudios de caso
Carra', ElisabettaPrimo
;Maci, FrancescaUltimo
2016
Abstract
Le esperienze di co-housing familiare rappresentano una forma estrema di declinazione dell’associazionismo familiare: nel presente capitolo, viene presentato uno studio di caso su due comunità familiari. Le esperienze studiate documentano che le comunità familiari rappresentano la possibilità concreta di dar vita a un modo diverso di fare famiglia e di realizzare forme di accoglienza di minori e adulti che in una condizione di isolamento sarebbero più complesse e faticose da gestire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.