Il capitolo, partendo dalla rassegna della letteratura psicologica sul concetto di Sé (approcci cognitivi, sociali e motivazionali),intende spiegare alcune caratteristiche del comportamento turistico sia del residente che del turista. IL “SÉ”, INFATTI, RAPPRESENTA L’INTERFACCIA TRA L’INDIVIDUO E IL SOCIALE, LA DIMENSIONE DI AUTOCONSAPEVOLEZZA E LA CONOSCENZA CHE L’INDIVIDUO HA DEL CONTESTO, IL SUO AGIRE E LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI. ALL’INTERNO DELLA PSICOLOGIA DEL TURISMO, IL CONCETTO DI SÉ RAPPRESENTA UNA FECONDA CHIAVE DI LETTURA DI DIVERSI FENOMENI E RAPPRESENTI UN PUNTO DI VISTA ELETTIVO PER NUOVE RICERCHE CHE CONSENTANO UNA COMPRENSIONE PIÙ APPROFONDITA DEL CONCETTO DI TURISMO.
Gatti, F. M., Il sè nella valigia, in Puggelli, F. R., Gatti, F. M. (ed.), Psicologia del turismo. Un'introduzione, Carocci, Roma 2004: 115- 140 [http://hdl.handle.net/10807/8928]
Il sè nella valigia
Gatti, Fabiana Maria
2004
Abstract
Il capitolo, partendo dalla rassegna della letteratura psicologica sul concetto di Sé (approcci cognitivi, sociali e motivazionali),intende spiegare alcune caratteristiche del comportamento turistico sia del residente che del turista. IL “SÉ”, INFATTI, RAPPRESENTA L’INTERFACCIA TRA L’INDIVIDUO E IL SOCIALE, LA DIMENSIONE DI AUTOCONSAPEVOLEZZA E LA CONOSCENZA CHE L’INDIVIDUO HA DEL CONTESTO, IL SUO AGIRE E LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI. ALL’INTERNO DELLA PSICOLOGIA DEL TURISMO, IL CONCETTO DI SÉ RAPPRESENTA UNA FECONDA CHIAVE DI LETTURA DI DIVERSI FENOMENI E RAPPRESENTI UN PUNTO DI VISTA ELETTIVO PER NUOVE RICERCHE CHE CONSENTANO UNA COMPRENSIONE PIÙ APPROFONDITA DEL CONCETTO DI TURISMO.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.