E possibile avviare e mantenere una relazione d’aiuto tramite gli SMS? E’ questa la domanda a cui cerca di dare risposta questo testo: a partire dall’esperienza realizzata da un servizio di ascolto per adolescenti attivato dall’ASL di Lecco, il volume studia da una prospettiva psico-sociale la comunicazione mediata dai messaggini testuali inviati tramite cellulare. Viene dedicato ampio spazio allo studio di questa forma di comunicazione, alle novità introdotte rispetto alla comunicazione face-to-face, con particolare attenzione al concetto di rarefazione della soggettività. Vengono quindi tratteggiati i principi fondamentali della teoria relativa allo sviluppo e al mantenimento della relazione d’aiuto rivolta agli adolescenti. Queste due anime teoriche serviranno da fondamenta per lo studio della pratica di risposta ai bisogni degli adolescenti che scelgono di “comunicar-si” attraverso questi messaggi testuali, per metterne in evidenza luci e ombre, vincoli e possibilità.

Gatti, F. M., Un display per ascoltare. Gli SMS nella relazione d'aiuto, Guerini e Associati, Milano 2005: 157 [http://hdl.handle.net/10807/8915]

Un display per ascoltare. Gli SMS nella relazione d'aiuto

Gatti, Fabiana Maria
2005

Abstract

E possibile avviare e mantenere una relazione d’aiuto tramite gli SMS? E’ questa la domanda a cui cerca di dare risposta questo testo: a partire dall’esperienza realizzata da un servizio di ascolto per adolescenti attivato dall’ASL di Lecco, il volume studia da una prospettiva psico-sociale la comunicazione mediata dai messaggini testuali inviati tramite cellulare. Viene dedicato ampio spazio allo studio di questa forma di comunicazione, alle novità introdotte rispetto alla comunicazione face-to-face, con particolare attenzione al concetto di rarefazione della soggettività. Vengono quindi tratteggiati i principi fondamentali della teoria relativa allo sviluppo e al mantenimento della relazione d’aiuto rivolta agli adolescenti. Queste due anime teoriche serviranno da fondamenta per lo studio della pratica di risposta ai bisogni degli adolescenti che scelgono di “comunicar-si” attraverso questi messaggi testuali, per metterne in evidenza luci e ombre, vincoli e possibilità.
2005
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Guerini e Associati
Gatti, F. M., Un display per ascoltare. Gli SMS nella relazione d'aiuto, Guerini e Associati, Milano 2005: 157 [http://hdl.handle.net/10807/8915]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/8915
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact