E possibile avviare e mantenere una relazione d’aiuto tramite gli SMS? E’ questa la domanda a cui cerca di dare risposta questo testo: a partire dall’esperienza realizzata da un servizio di ascolto per adolescenti attivato dall’ASL di Lecco, il volume studia da una prospettiva psico-sociale la comunicazione mediata dai messaggini testuali inviati tramite cellulare. Viene dedicato ampio spazio allo studio di questa forma di comunicazione, alle novità introdotte rispetto alla comunicazione face-to-face, con particolare attenzione al concetto di rarefazione della soggettività. Vengono quindi tratteggiati i principi fondamentali della teoria relativa allo sviluppo e al mantenimento della relazione d’aiuto rivolta agli adolescenti. Queste due anime teoriche serviranno da fondamenta per lo studio della pratica di risposta ai bisogni degli adolescenti che scelgono di “comunicar-si” attraverso questi messaggi testuali, per metterne in evidenza luci e ombre, vincoli e possibilità.
Gatti, F. M., Un display per ascoltare. Gli SMS nella relazione d'aiuto, Guerini e Associati, Milano 2005: 157 [http://hdl.handle.net/10807/8915]
Un display per ascoltare. Gli SMS nella relazione d'aiuto
Gatti, Fabiana Maria
2005
Abstract
E possibile avviare e mantenere una relazione d’aiuto tramite gli SMS? E’ questa la domanda a cui cerca di dare risposta questo testo: a partire dall’esperienza realizzata da un servizio di ascolto per adolescenti attivato dall’ASL di Lecco, il volume studia da una prospettiva psico-sociale la comunicazione mediata dai messaggini testuali inviati tramite cellulare. Viene dedicato ampio spazio allo studio di questa forma di comunicazione, alle novità introdotte rispetto alla comunicazione face-to-face, con particolare attenzione al concetto di rarefazione della soggettività. Vengono quindi tratteggiati i principi fondamentali della teoria relativa allo sviluppo e al mantenimento della relazione d’aiuto rivolta agli adolescenti. Queste due anime teoriche serviranno da fondamenta per lo studio della pratica di risposta ai bisogni degli adolescenti che scelgono di “comunicar-si” attraverso questi messaggi testuali, per metterne in evidenza luci e ombre, vincoli e possibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.