The paper offers a reflection on children and truth, the latter declining as a necessary condition so that a relationship can properly be called educational and at the same time taking on the quest for truth as evolutionary effort at which an educational relationship must strive. Daily situations encourage the reflection but also conditions-limit, such as imprisoned parents. They are the subject of a research carried out long time ago and from which this reflection originated.

Il saggio propone una riflessione sui bambini e la verità, declinando quest’ultima come condizione necessaria affinché una relazione possa dirsi propriamente educativa e al contempo assumendo la ricerca del vero come tensione evolutiva a cui una relazione educativa deve tendere. A sollecitare la riflessione situazioni di vita quotidiana ma anche condizioni-limite, come quella dei genitori detenuti, oggetto di una ricerca realizzata tempo fa e da cui questa riflessione ha avuto origine.

Musi, E., Educare alla verità, un essenziale esistenziale nel percorso di crescita, in Bobbio, A., Traverso, A. (ed.), Contributi per una pedagogia dell’infanzia. Teorie, modelli, ricerche, ETS, Pisa 2016: 51- 67 [http://hdl.handle.net/10807/89010]

Educare alla verità, un essenziale esistenziale nel percorso di crescita

Musi
2016

Abstract

Il saggio propone una riflessione sui bambini e la verità, declinando quest’ultima come condizione necessaria affinché una relazione possa dirsi propriamente educativa e al contempo assumendo la ricerca del vero come tensione evolutiva a cui una relazione educativa deve tendere. A sollecitare la riflessione situazioni di vita quotidiana ma anche condizioni-limite, come quella dei genitori detenuti, oggetto di una ricerca realizzata tempo fa e da cui questa riflessione ha avuto origine.
Italiano
Contributi per una pedagogia dell’infanzia. Teorie, modelli, ricerche
9788846745811
ETS
Musi, E., Educare alla verità, un essenziale esistenziale nel percorso di crescita, in Bobbio, A., Traverso, A. (ed.), Contributi per una pedagogia dell’infanzia. Teorie, modelli, ricerche, ETS, Pisa 2016: 51- 67 [http://hdl.handle.net/10807/89010]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/89010
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact