Il comportamento di ogni essere vivente è motivato da una serie di cause, orientato alla realizzazione di scopi e alla soddisfazione di determinati bisogni tramite azioni singole o attività differenti coordinate fra loro. Rispondere alla domanda: “Perché l’uomo ha fatto/farà questa cosa?” è di estremo interesse, tanto per la quotidianità che per la ricerca psicologica, in quanto consente di trovare delle regolarità nell’agire umano e di prevederne linee di sviluppo; questo, a sua volta, consentirà di predisporre il contesto in modo tale da influenzare il comportamento dell’altro, creando legami di senso tra cause, scopi, bisogni e comportamenti. La spiegazione del comportamento turistico, ambito specifico del contributo, assume un interesse ancora maggiore, in quanto le persone vi investono significati simbolici e pragmatici estremamente ricchi e variegati. Pertanto, il capitolo, dopo aver fornito alcuni cenni teorici al fine di inquadrare la motivazione da un punto di vista psicologico, descrive come tali spunti teorici si configurino se applicati all’ambito del turismo, passando in rassegna anche le ricerche prodotte sul tema.

Gatti, F. M., Puggelli, F. R., La motivazione nella scelta turistica, in Puggelli, F. R., Gatti, F. M. (ed.), Psicologia del turismo. Un'introduzione, Carocci, Roma 2004: 35- 63 [http://hdl.handle.net/10807/8843]

La motivazione nella scelta turistica

Gatti, Fabiana Maria;Puggelli, Francesca Romana
2004

Abstract

Il comportamento di ogni essere vivente è motivato da una serie di cause, orientato alla realizzazione di scopi e alla soddisfazione di determinati bisogni tramite azioni singole o attività differenti coordinate fra loro. Rispondere alla domanda: “Perché l’uomo ha fatto/farà questa cosa?” è di estremo interesse, tanto per la quotidianità che per la ricerca psicologica, in quanto consente di trovare delle regolarità nell’agire umano e di prevederne linee di sviluppo; questo, a sua volta, consentirà di predisporre il contesto in modo tale da influenzare il comportamento dell’altro, creando legami di senso tra cause, scopi, bisogni e comportamenti. La spiegazione del comportamento turistico, ambito specifico del contributo, assume un interesse ancora maggiore, in quanto le persone vi investono significati simbolici e pragmatici estremamente ricchi e variegati. Pertanto, il capitolo, dopo aver fornito alcuni cenni teorici al fine di inquadrare la motivazione da un punto di vista psicologico, descrive come tali spunti teorici si configurino se applicati all’ambito del turismo, passando in rassegna anche le ricerche prodotte sul tema.
2004
Italiano
Psicologia del turismo. Un'introduzione
8843028855
Gatti, F. M., Puggelli, F. R., La motivazione nella scelta turistica, in Puggelli, F. R., Gatti, F. M. (ed.), Psicologia del turismo. Un'introduzione, Carocci, Roma 2004: 35- 63 [http://hdl.handle.net/10807/8843]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/8843
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact