Smentito il luogo comune del "secolo breve", inapplicabile in sede letteraria, si affronta la questione del periodizzamento del Novecento, discutendo le soluzioni fin qui adottate nella manualistica, scolastica e non. Si arriva a sostenere, in proposito, contro un'abitudine passivamente ricevuta, la necessità di una scansione del "secolo lungo" in quattro campate, ciascuna con proprie distinte caratteristiche. A partire dalle coordinate generali della letteratura contemporanea, si forniscono quindi i criteri per la determinazione di un canone novecentesco, per la poesia non meno che per la prosa, spingendo l'asse cronologico in avanti rispetto alla soglia generazionale individuata dalle Indicazioni nazionali per i nuovi licei, in modo da individuare autori rappresentativi anche per il terzo e il quarto Novecento.

Langella, G., Il secolo più lungo. Proposte per la storia e il canone del Novecento., in Langella, G. (ed.), La didattica della letteratura nella scuola delle competenze., Edizioni ETS, Pisa 2014: 91- 109 [http://hdl.handle.net/10807/87863]

Il secolo più lungo. Proposte per la storia e il canone del Novecento.

Langella, Giuseppe
2014

Abstract

Smentito il luogo comune del "secolo breve", inapplicabile in sede letteraria, si affronta la questione del periodizzamento del Novecento, discutendo le soluzioni fin qui adottate nella manualistica, scolastica e non. Si arriva a sostenere, in proposito, contro un'abitudine passivamente ricevuta, la necessità di una scansione del "secolo lungo" in quattro campate, ciascuna con proprie distinte caratteristiche. A partire dalle coordinate generali della letteratura contemporanea, si forniscono quindi i criteri per la determinazione di un canone novecentesco, per la poesia non meno che per la prosa, spingendo l'asse cronologico in avanti rispetto alla soglia generazionale individuata dalle Indicazioni nazionali per i nuovi licei, in modo da individuare autori rappresentativi anche per il terzo e il quarto Novecento.
2014
Italiano
La didattica della letteratura nella scuola delle competenze.
978-884673944-5
Edizioni ETS
Langella, G., Il secolo più lungo. Proposte per la storia e il canone del Novecento., in Langella, G. (ed.), La didattica della letteratura nella scuola delle competenze., Edizioni ETS, Pisa 2014: 91- 109 [http://hdl.handle.net/10807/87863]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/87863
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact