Come può un’azienda raddoppiare il proprio valore in meno di 18 mesi? Come può un’organizzazione usare le proprie risorse di R&D per ridurre del 40 per cento il time to market e allo stesso tempo accrescere la qualità del prodotto? Come può un’impresa aumentare del 20 per cento la produttività della sua unità di Sistemi Informativi impiegando le stesse risorse? Perché i metodi tradizionali di cost accounting (contabilità industriale) impediscono alle aziende e alle altre organizzazioni di prendere decisioni manageriali migliori nella determinazione dei prezzi, dei costi, nella giustificazione degli investimenti e nelle decisioni di make or buy? Quali sono gli approcci alternativi che permettono di prendere decisioni migliori? Perché i sistemi di misura delle performance talvolta minano i processi di creazione di valore? Come può l’eliminazione di colli di bottiglia di poco conto accrescere facilmente la produttività, ridurre il tempo di risposta e aumentare la qualità? Perché aumentare il personale e gli investimenti in capitale generalmente non conduce a migliorare il servizio nelle aziende industriali e nelle imprese high-tech? Questi argomenti e molti altri costituiscono l’oggetto di questo libro. Le informazioni in esso contenute dovrebbero essere di enorme utilità per tutto il management di ogni organizzazione, inclusi i servizi, la ricerca e sviluppo, il manufacturing, la sanità, la sicurezza, le istituzioni finanziarie e le agenzie governative. Questo libro fornisce indicazioni concrete e strumenti utili a manager e dirigenti di ogni livello, appartenenti ad ogni azienda, sia essa un’impresa o un’organizzazione non-profit, di ogni settore, pubblico o privato, di servizi o industriale.
Ronen, B., Pass, S., Grando, A., Belvedere, V., Rinnovare l'azienda a costo zero: più risultati con le risorse disponibili, Egea, MILANO -- ITA 2009: 287 [http://hdl.handle.net/10807/87459]
Rinnovare l'azienda a costo zero: più risultati con le risorse disponibili
Belvedere, ValeriaUltimo
2009
Abstract
Come può un’azienda raddoppiare il proprio valore in meno di 18 mesi? Come può un’organizzazione usare le proprie risorse di R&D per ridurre del 40 per cento il time to market e allo stesso tempo accrescere la qualità del prodotto? Come può un’impresa aumentare del 20 per cento la produttività della sua unità di Sistemi Informativi impiegando le stesse risorse? Perché i metodi tradizionali di cost accounting (contabilità industriale) impediscono alle aziende e alle altre organizzazioni di prendere decisioni manageriali migliori nella determinazione dei prezzi, dei costi, nella giustificazione degli investimenti e nelle decisioni di make or buy? Quali sono gli approcci alternativi che permettono di prendere decisioni migliori? Perché i sistemi di misura delle performance talvolta minano i processi di creazione di valore? Come può l’eliminazione di colli di bottiglia di poco conto accrescere facilmente la produttività, ridurre il tempo di risposta e aumentare la qualità? Perché aumentare il personale e gli investimenti in capitale generalmente non conduce a migliorare il servizio nelle aziende industriali e nelle imprese high-tech? Questi argomenti e molti altri costituiscono l’oggetto di questo libro. Le informazioni in esso contenute dovrebbero essere di enorme utilità per tutto il management di ogni organizzazione, inclusi i servizi, la ricerca e sviluppo, il manufacturing, la sanità, la sicurezza, le istituzioni finanziarie e le agenzie governative. Questo libro fornisce indicazioni concrete e strumenti utili a manager e dirigenti di ogni livello, appartenenti ad ogni azienda, sia essa un’impresa o un’organizzazione non-profit, di ogni settore, pubblico o privato, di servizi o industriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.