L’analisi della dinamica dei consumi alimentari rappresenta un utile strumento di indagine e di studio dei comportamenti di spesa, nonché degli stili alimentari delle famiglie. In questo capitolo si prendono in esame gli acquisti dei prodotti lattiero-caseari. Il primo paragrafo descrive l’andamento dei consumi alimentari domestici ed extradomestici sulla base dei dati di fonte Istat, mentre nel paragrafo successivo si prendono in esame i consumi apparenti dei principali prodotti lattiero-caseari, così come risultano dai bilanci di approvvigionamento. In seguito, sulla base dei dati Ismea/AC-Nielsen, si fornisce un quadro descrittivo della dinamica degli acquisti domestici dei principali prodotti lattiero-caseari nel 2010 e nei primi mesi del 2011.
Gonano, S., I CONSUMI, in Pieri, R. (ed.), IL MERCATO DEL LATTE. 2011, Franco Angeli, Milano 2011: <<STUDI DI ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE>>, 325- 348 [http://hdl.handle.net/10807/8709]
I CONSUMI
Gonano, Stefano
2011
Abstract
L’analisi della dinamica dei consumi alimentari rappresenta un utile strumento di indagine e di studio dei comportamenti di spesa, nonché degli stili alimentari delle famiglie. In questo capitolo si prendono in esame gli acquisti dei prodotti lattiero-caseari. Il primo paragrafo descrive l’andamento dei consumi alimentari domestici ed extradomestici sulla base dei dati di fonte Istat, mentre nel paragrafo successivo si prendono in esame i consumi apparenti dei principali prodotti lattiero-caseari, così come risultano dai bilanci di approvvigionamento. In seguito, sulla base dei dati Ismea/AC-Nielsen, si fornisce un quadro descrittivo della dinamica degli acquisti domestici dei principali prodotti lattiero-caseari nel 2010 e nei primi mesi del 2011.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.