Le aziende operanti nell’industria delle carni assieme a quelle delle trasformazioni lattiero-casearie costituiscono i due comparti prevalenti nell’am-bito dell’industria alimentare nazionale, che nel 2010 fattura 124 miliardi di euro con una crescita del 3,3%. Il valore è sicuramente positivo, dato il momento particolare dell’economia, confermando il risultato dell’anno precedente e che allontana il ricordo del segno negativo registrato nel 2004. Un andamento positivo tanto più che la crescita dei prezzi dei prodotti alimentari lavorati si è attestata sullo 0,2%.
Gonano, S., L'INDUSTRIA DI MACELLAZIONE E LAVORAZIONE DELLE CARNI, in Rama, D. (ed.), IL MERCATO DELLA CARNE BOVINA. 2011, Franco Angeli, Milano 2011: <<STUDI DI ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE>>, 91- 108 [http://hdl.handle.net/10807/8707]
L'INDUSTRIA DI MACELLAZIONE E LAVORAZIONE DELLE CARNI
Gonano, Stefano
2011
Abstract
Le aziende operanti nell’industria delle carni assieme a quelle delle trasformazioni lattiero-casearie costituiscono i due comparti prevalenti nell’am-bito dell’industria alimentare nazionale, che nel 2010 fattura 124 miliardi di euro con una crescita del 3,3%. Il valore è sicuramente positivo, dato il momento particolare dell’economia, confermando il risultato dell’anno precedente e che allontana il ricordo del segno negativo registrato nel 2004. Un andamento positivo tanto più che la crescita dei prezzi dei prodotti alimentari lavorati si è attestata sullo 0,2%.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.