Il capitolo esamina in modo longitudinale le rappresentazioni di volontariato dei partecipanti ad Expo 2015. La rappresentazione, rilevata attraverso il paradigma di Moscovici, evidenzia la centralità dell'aiuto e della reciprocità nell'avvicinarsi a Expo 2015 e il cambiamento di prospettiva a 3 mesi dalla sua conclusione. L'esperienza ad Expo come volontari perde i suoi significati strumentali per esser riletta in luce prosociale e di crescita personale.
Pozzi, M., Morgano, A., Meneghini, A. M., Un solo mondo, visioni diverse? La rappresentazione del volontariato da parte dei partecipanti a Expo Milano 2015., in Ambrosini, M. (ed.), Volontariato post-moderno. Da Expo Milano 2015 alle nuove forme di impegno sociale, Franco Angeli, Milano 2016: 102- 111 [http://hdl.handle.net/10807/86957]
Un solo mondo, visioni diverse? La rappresentazione del volontariato da parte dei partecipanti a Expo Milano 2015.
Pozzi, MauraPrimo
;Morgano, AntonellaSecondo
;
2016
Abstract
Il capitolo esamina in modo longitudinale le rappresentazioni di volontariato dei partecipanti ad Expo 2015. La rappresentazione, rilevata attraverso il paradigma di Moscovici, evidenzia la centralità dell'aiuto e della reciprocità nell'avvicinarsi a Expo 2015 e il cambiamento di prospettiva a 3 mesi dalla sua conclusione. L'esperienza ad Expo come volontari perde i suoi significati strumentali per esser riletta in luce prosociale e di crescita personale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.