Il capitolo illustra le motivazioni che i volontari che hanno partecipato ad Expo 2015 hanno dichiarato. Le motivazioni classiche sono state confrontate con quelle portate dai partecipanti ad Expo 2015 che sono stati suddivisi in due macro gruppi. I new comers, ovvero quelli che hanno partecipato per la prima volta ad una esperienza di volontariato, e gli experienced, ovvero quelli che avevano già avuto esperienze prosociali di volontariato prima di impegnarsi per Expo 2015.
Marta, E., Meneghini, A. M., Morgano, A., Pozzi, M., Lenzi, M., Perché lo fai? Le motivazioni e le ragioni dei volontari a Expo Milano 2015, in Ambrosini, M. (ed.), Volontariato post-moderno. Da Expo Milano 2015 alle nuove forme di impegno sociale, Franco Angeli, Milano 2016: 59- 71 [http://hdl.handle.net/10807/86956]
Perché lo fai? Le motivazioni e le ragioni dei volontari a Expo Milano 2015
Marta, ElenaPrimo
;Morgano, Antonella;Pozzi, MauraPenultimo
;
2016
Abstract
Il capitolo illustra le motivazioni che i volontari che hanno partecipato ad Expo 2015 hanno dichiarato. Le motivazioni classiche sono state confrontate con quelle portate dai partecipanti ad Expo 2015 che sono stati suddivisi in due macro gruppi. I new comers, ovvero quelli che hanno partecipato per la prima volta ad una esperienza di volontariato, e gli experienced, ovvero quelli che avevano già avuto esperienze prosociali di volontariato prima di impegnarsi per Expo 2015.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.