Il saggio ripercorre il processo di professionalizzazione dei maestri e delle maestre nella Lombardia tra Sette e Ottocento, concentrando l'attenzione sulla realtà di Milano. In particolare, nell'età della Restaurazione si gettarono solide basi in tal ambito. Le riforme operate in questo periodo attecchirono grazie al lavoro già svolto dalla precedente politica scolastica teresio-giuseppina e napoleonica. Negli anni preunitari, nelle città lombarde, si portarono a compimento la laicizzazione e la professionalizzazione del corpo docente elementare e si verificò un incremento qualitativo dell'efficienza della scuola elementare, dovuto a una significativa innovazione didattica.
Polenghi, S., Istruzione elementare e formazione dei maestri a Milano prima dell'Unità: permanenze e mutamenti, in Cavallazzi, M., Citterio, S., Cocilovo, C., Foglia, P. (ed.), Storia della istruzione, formazione ed educazione a Milano e in altre aree comparabili, Edizioni Comune di Milano, Milano 2016: 57- 66 [http://hdl.handle.net/10807/86936]
Istruzione elementare e formazione dei maestri a Milano prima dell'Unità: permanenze e mutamenti
Polenghi, Simonetta
2016
Abstract
Il saggio ripercorre il processo di professionalizzazione dei maestri e delle maestre nella Lombardia tra Sette e Ottocento, concentrando l'attenzione sulla realtà di Milano. In particolare, nell'età della Restaurazione si gettarono solide basi in tal ambito. Le riforme operate in questo periodo attecchirono grazie al lavoro già svolto dalla precedente politica scolastica teresio-giuseppina e napoleonica. Negli anni preunitari, nelle città lombarde, si portarono a compimento la laicizzazione e la professionalizzazione del corpo docente elementare e si verificò un incremento qualitativo dell'efficienza della scuola elementare, dovuto a una significativa innovazione didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.