The contemporary lifestyle is caracterized as a wide selection of possibilities, dominated by external logics to the person and time to time imposed by the work market, by rapid technological changes and need to conform to new skills. In relation to these factors, education plays a key role as a formative experience for the construction of personal identity and for the promotion of the potentialities of every person. The contribution examines the theme of identity as personal space for the realization of young people today.

Lo stile di vita contemporaneo si delinea sempre più come ampia scelta di possibilità, dominato da logiche esterne alla persona e imposte di volta in volta dal mercato del lavoro, dai rapidi mutamenti tecnologici, dalla necessità di uniformarsi a nuove competenze. In relazione a tali fattori, l’educazione svolge un ruolo chiave di esperienza formativa in vista della costruzione dell’identità personale e della promozione delle potenzialità di ogni persona. Il contributo prende in esame il tema dell'identità come spazio personale di elaborazione, ripensando il significato della realizzazione dei giovani oggi.

Musaio, M., Esistere in quanto giovani: riflessioni pedagogiche sulla formazione dell’identità tra cambiamenti e realizzazione di sé, in Dozza, L., Ulivieri, S. (ed.), L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Franco Angeli Open Access, MILANO -- ITA 2016: 989- 998 [http://hdl.handle.net/10807/86801]

Esistere in quanto giovani: riflessioni pedagogiche sulla formazione dell’identità tra cambiamenti e realizzazione di sé

Musaio, Marisa
Primo
2016

Abstract

Lo stile di vita contemporaneo si delinea sempre più come ampia scelta di possibilità, dominato da logiche esterne alla persona e imposte di volta in volta dal mercato del lavoro, dai rapidi mutamenti tecnologici, dalla necessità di uniformarsi a nuove competenze. In relazione a tali fattori, l’educazione svolge un ruolo chiave di esperienza formativa in vista della costruzione dell’identità personale e della promozione delle potenzialità di ogni persona. Il contributo prende in esame il tema dell'identità come spazio personale di elaborazione, ripensando il significato della realizzazione dei giovani oggi.
Italiano
L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita
9788891734198
Franco Angeli Open Access
Musaio, M., Esistere in quanto giovani: riflessioni pedagogiche sulla formazione dell’identità tra cambiamenti e realizzazione di sé, in Dozza, L., Ulivieri, S. (ed.), L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Franco Angeli Open Access, MILANO -- ITA 2016: 989- 998 [http://hdl.handle.net/10807/86801]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/86801
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact