Il saggio affronta le importanti connessioni tra pratiche mnemotecniche e schemi drammaturgici della rappresentazione drammatica nel Medioveo. Attraverso un'analisi delle fonti trattatistiche dei Padri della Chiesa, si dà conto di uno slittamento di significato del concetto di rappresentazione cui è connesso il mutamento dei concetti di scena e immagine. Lo studio è completato da alcuni esempi di analisi degli schemi di costruzione della rappresentazione memorativa, utili per comprendere il futuro sviluppo della scena cristiana concretamente agita.
Bino, C. M., La scena della memoria. Il teatro sacro cristiano traretorica e rappresentazione nel Medioevo (IX-XII sec.), in Mazzoni, S. (ed.), Studi di storia dello spettacolo. Omaggio a Siro Ferrone, Le Lettere, Firenze 2011: 36- 56 [http://hdl.handle.net/10807/8671]
La scena della memoria. Il teatro sacro cristiano tra retorica e rappresentazione nel Medioevo (IX-XII sec.)
Bino, Carla Maria
2011
Abstract
Il saggio affronta le importanti connessioni tra pratiche mnemotecniche e schemi drammaturgici della rappresentazione drammatica nel Medioveo. Attraverso un'analisi delle fonti trattatistiche dei Padri della Chiesa, si dà conto di uno slittamento di significato del concetto di rappresentazione cui è connesso il mutamento dei concetti di scena e immagine. Lo studio è completato da alcuni esempi di analisi degli schemi di costruzione della rappresentazione memorativa, utili per comprendere il futuro sviluppo della scena cristiana concretamente agita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.