Dall’11 settembre 2001 la religione islamica ha assunto connotazioni per lo più negative: violenza, terrorismo, misoginia, fondamentalismo. Al contrario, l’islam è molto altro. Questo testo vuole chiarirne gli aspetti etici in riferimento sia ai cinque pilastri (professione di fede, preghiera, elemosina, digiuno, pellegrinaggio nei luoghi santi) e alla dottrina, sia alle peculiarità storico-teologiche, le quali ci rivelano l’islam per ciò che è stato nei suoi oltre millequattrocento anni di storia. Un’analisi che ripercorre i secoli formativi di una religione che in Occidente si presume di conoscere, senza invece averne un’adeguata consapevolezza.
Demichelis, M., Etica Islamica: ragione e responsabilità., Edizioni Paoline, MILANO -- ITA 2016: 120 [http://hdl.handle.net/10807/86471]
Etica Islamica: ragione e responsabilità.
Demichelis, MarcoPrimo
2016
Abstract
Dall’11 settembre 2001 la religione islamica ha assunto connotazioni per lo più negative: violenza, terrorismo, misoginia, fondamentalismo. Al contrario, l’islam è molto altro. Questo testo vuole chiarirne gli aspetti etici in riferimento sia ai cinque pilastri (professione di fede, preghiera, elemosina, digiuno, pellegrinaggio nei luoghi santi) e alla dottrina, sia alle peculiarità storico-teologiche, le quali ci rivelano l’islam per ciò che è stato nei suoi oltre millequattrocento anni di storia. Un’analisi che ripercorre i secoli formativi di una religione che in Occidente si presume di conoscere, senza invece averne un’adeguata consapevolezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.