Il saggio, partendo dal concetto di benessere sociale, analizza il ruolo delle politiche della concorrenza come fattore determinante per il buon funzionamento dei sistemi economici moderni, sempre più globalizzati. Il lavoro esamina lo stretto legame fra tutela della concorrenza e tutela dei consumatori e la funzione affidata alle autorità antitrust, visto il ruolo istituzionale dalle stesse svolto. L'intervento delle autorità antitrust costituisce infatti un caposaldo per favorire lo sviluppo di una maggior concorrenza, contribuendo altresì al progresso tecnologico ed alle innovazioni produttive. Il lavoro non trascura l'evoluzione storica delle autorità antitrust, gli ambiti di intervento e l'impatto delle politiche concorrenziali in contesti di crisi economica, alla luce altresì del processo di integrazione dei mercati in atto.

Zanobio, M. G., Concorrenza e ottimo sociale: il ruolo delle politiche e delle autorità antitrust, in Meraviglia, L., Venturini, L., Zanobio, M. (ed.), CULTURA, ETICA E FINANZA, Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974, MILANO -- ITA 2016: 233- 284 [http://hdl.handle.net/10807/86148]

Concorrenza e ottimo sociale: il ruolo delle politiche e delle autorità antitrust

Zanobio, Marco Giuseppe
Primo
2016

Abstract

Il saggio, partendo dal concetto di benessere sociale, analizza il ruolo delle politiche della concorrenza come fattore determinante per il buon funzionamento dei sistemi economici moderni, sempre più globalizzati. Il lavoro esamina lo stretto legame fra tutela della concorrenza e tutela dei consumatori e la funzione affidata alle autorità antitrust, visto il ruolo istituzionale dalle stesse svolto. L'intervento delle autorità antitrust costituisce infatti un caposaldo per favorire lo sviluppo di una maggior concorrenza, contribuendo altresì al progresso tecnologico ed alle innovazioni produttive. Il lavoro non trascura l'evoluzione storica delle autorità antitrust, gli ambiti di intervento e l'impatto delle politiche concorrenziali in contesti di crisi economica, alla luce altresì del processo di integrazione dei mercati in atto.
Italiano
CULTURA, ETICA E FINANZA
978-88-343-3206-1
Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974
Zanobio, M. G., Concorrenza e ottimo sociale: il ruolo delle politiche e delle autorità antitrust, in Meraviglia, L., Venturini, L., Zanobio, M. (ed.), CULTURA, ETICA E FINANZA, Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974, MILANO -- ITA 2016: 233- 284 [http://hdl.handle.net/10807/86148]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/86148
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact