Il volume raccoglie una serie di contributi di autori che hanno condiviso la consapevolezza dell'importanza di un approccio allo studio dell'economia aperto alle dimensioni etiche e la necessità di un impegno coerente dell'economista nella società. I saggi forniscono le ragioni profonde di un approccio all'economia e alle decisioni private e pubbliche, coerente con i principi della Dottrina sociale della Chiesa. Il primo tema esaminato riguarda l'economia come una scienza applicata che deve e può servire alla politica economica e all'operatività, senza tuttavia trascurare i relativi aspetti teorici. Il secondo ambito di analisi si riferisce al ruolo sociale dell'economista, all'impegno e alle responsabilità nel processo di sviluppo degli attuali sistemi economici, caratterizzati da globalizzazione, innovazione e migrazione. Infine, l'ultimo aspetto trattato riguarda l'approccio etico dell'economista verso tematiche sociali, politiche e istituzionali.
Meraviglia, L., Venturini, L., Zanobio, M. G. (eds.), CULTURA, ETICA E FINANZA, Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974, MILANO -- ITA 2016: 340 [http://hdl.handle.net/10807/86141]
CULTURA, ETICA E FINANZA
Meraviglia, LauraPrimo
;Venturini, LucianoSecondo
;Zanobio, Marco GiuseppeUltimo
2016
Abstract
Il volume raccoglie una serie di contributi di autori che hanno condiviso la consapevolezza dell'importanza di un approccio allo studio dell'economia aperto alle dimensioni etiche e la necessità di un impegno coerente dell'economista nella società. I saggi forniscono le ragioni profonde di un approccio all'economia e alle decisioni private e pubbliche, coerente con i principi della Dottrina sociale della Chiesa. Il primo tema esaminato riguarda l'economia come una scienza applicata che deve e può servire alla politica economica e all'operatività, senza tuttavia trascurare i relativi aspetti teorici. Il secondo ambito di analisi si riferisce al ruolo sociale dell'economista, all'impegno e alle responsabilità nel processo di sviluppo degli attuali sistemi economici, caratterizzati da globalizzazione, innovazione e migrazione. Infine, l'ultimo aspetto trattato riguarda l'approccio etico dell'economista verso tematiche sociali, politiche e istituzionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.