Il saggio si propone di approfondire le dinamiche sottostanti l’esperienza scolastica dei giovani migranti, nell’ipotesi che – nonostante l’elevato investimento in istruzione e le buone pratiche di accoglienza – vi sia una quota di disagio sopportato da questi, sia in rapporto al bilancio costi-benefici (quindi proiettato nel futuro), sia in rapporto a condizioni attuali non soddisfacenti. Ci si domanda se domandarsi se gli aspetti critici strutturali del modo dei migranti di “stare nella formazione” (differenziali di rendimento, concentrazione e canalizzazione in determinati percorsi nonché esclusione da altri, relazioni difficil coi pari, alterità negata,) siano davvero così predittivi del disagio, a quali caratteristiche individuali e sociali si accompagnino, come vengano affrontati e, soprattutto, quali implicazioni ne derivino per i contesti formativi. Attraverso la lettura bivariata dei dati di una survey in Lombardia (2006/07) e l’analisi dei cluster si sono delineati tre tipi di disagio scolastico associati alla diversa partecipazione formativa dei giovani stranieri: 1) un disagio “posizionale” legato all’insuccesso e alla scarsità di risorse sociali nei gruppi nazionali più stigmatizzati o che mostrano aspettative genitoriali meno elevate; 2)un disagio “prospettico” legato alla necessità del riscatto e all’incertezza del futuro (comune a tutti i percorsi), in cui lo stress del doppo carico (famiglia, e scuola, scuola e lavoro, tradizione e modernizzazione, ecc.) può produrre ansie da prestazione e disimpegno; 3)un disagio “espositivo” più tipico delle ragazze e degli studenti stranieri provenienti da famiglie di medio-alto background.

Colombo, M., Disagio e insoddisfazione a scuola: un ostacolo per il futuro dei giovani migranti?, in Besozzi, E., Santagati, M. (ed.), Giovani stranieri, nuovi cittadini. Le strategie di una generazione ponte, Franco Angeli, Milano 2009: 153- 178 [http://hdl.handle.net/10807/8579]

Disagio e insoddisfazione a scuola: un ostacolo per il futuro dei giovani migranti?

Colombo, Maddalena
2009

Abstract

Il saggio si propone di approfondire le dinamiche sottostanti l’esperienza scolastica dei giovani migranti, nell’ipotesi che – nonostante l’elevato investimento in istruzione e le buone pratiche di accoglienza – vi sia una quota di disagio sopportato da questi, sia in rapporto al bilancio costi-benefici (quindi proiettato nel futuro), sia in rapporto a condizioni attuali non soddisfacenti. Ci si domanda se domandarsi se gli aspetti critici strutturali del modo dei migranti di “stare nella formazione” (differenziali di rendimento, concentrazione e canalizzazione in determinati percorsi nonché esclusione da altri, relazioni difficil coi pari, alterità negata,) siano davvero così predittivi del disagio, a quali caratteristiche individuali e sociali si accompagnino, come vengano affrontati e, soprattutto, quali implicazioni ne derivino per i contesti formativi. Attraverso la lettura bivariata dei dati di una survey in Lombardia (2006/07) e l’analisi dei cluster si sono delineati tre tipi di disagio scolastico associati alla diversa partecipazione formativa dei giovani stranieri: 1) un disagio “posizionale” legato all’insuccesso e alla scarsità di risorse sociali nei gruppi nazionali più stigmatizzati o che mostrano aspettative genitoriali meno elevate; 2)un disagio “prospettico” legato alla necessità del riscatto e all’incertezza del futuro (comune a tutti i percorsi), in cui lo stress del doppo carico (famiglia, e scuola, scuola e lavoro, tradizione e modernizzazione, ecc.) può produrre ansie da prestazione e disimpegno; 3)un disagio “espositivo” più tipico delle ragazze e degli studenti stranieri provenienti da famiglie di medio-alto background.
2009
Italiano
Giovani stranieri, nuovi cittadini. Le strategie di una generazione ponte
Colombo, M., Disagio e insoddisfazione a scuola: un ostacolo per il futuro dei giovani migranti?, in Besozzi, E., Santagati, M. (ed.), Giovani stranieri, nuovi cittadini. Le strategie di una generazione ponte, Franco Angeli, Milano 2009: 153- 178 [http://hdl.handle.net/10807/8579]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/8579
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact